Parco di Palazzo Ducale: via l’erba, arriva il roseto

Interrogazione di Schiatti (Unitalia): sparito il prato per passeggiare e giocare: «Sbagliato eliminare uno dei pochi spazi verdi del quartiere»


di Davide Pasquali


BOLZANO. Parco Ducale, via l’erba arrivano i roseti. Interrogazione al sindaco e alla giunta da parte del consigliere comunale di Unitalia Luigi Schiatti, preoccupato che venga così a mancare uno dei pochi spazi verdi fruibili da parte dei bolzanini e soprattutto dei ragazzini che amano giocare partitelle di calcio e simili.

Scrive Schiatti: «Si constata che al posto del tappeto erboso proprio all’ingresso della zona pubblica del parco sono state approntate delle grandi aiuole, riempite con pietrischetto e bordate da una lamiera di contenimento di ferro».

Ebbene, questi spazi relativamente ampi «venivano precedentemente sfruttati dai ragazzini generalmente per le loro partitelle di calcio o per il semplice passeggio delle persone su una superficie erbosa che, per chi sta in città, non è così usuale poter calpestare».

C’è da supporre che «vi sia una ragione alla base dell’interdizione all’uso di queste superfici tramite la realizzazione di queste enormi aiuole piantumate con rosai».

Attraverso l’interrogazione di Schiatti si chiede al sindaco Luigi Spagnolli e all’assessore delegato, nonché al presidente della circoscrizione Gries, per competenza, affinché attivi l’acquisizione dei relativi pareri, «se queste aiuole siano per caso state collocate quale deterrente per impedire l’uso del prato e quanto sia stato l’impegno di spesa per la loro realizzazione e quanto sarebbe stato invece il costo per il semplice rifacimento periodico del manto erboso».

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità