Parte il metrobus, ma senza corsie dedicate

Lunedì via al servizio per i nuovi mezzi, anche se a Bolzano non c’è ancora il percorso ad hoc



BOLZANO. Da lunedì 19 maggio entrano in servizio, per ora solo sulla linea Bolzano-Caldaro, sette dei dieci metrobus “Oltradige Express". Sostituiscono i bus doppi della linea 130.1. Sono ancora in corso interventi di adeguamento presso le fermate di Ganda di Sotto e Pianizza di Sotto. I nuovi metrobus, con motore classe Euro 5, sono lunghi 18 metri e hanno una capienza di 130 posti. Sono dotati di accesso ribassato e di rampa mobile elettrizzata per favorire la salita di persone in sedia a rotelle, o con mobilità limitata e di carrozzine.

I sette bus viaggeranno, per ora, solo nel tratto compreso fra Bolzano e Caldaro andando a sostituire i bus doppi della linea 130.1, ovvero la gran parte di quelli in partenza ai 25 minuti dopo l'ora piena dalla fermata di Caldaro/Piazza Rottenburg. Un altro metrobus, con partenza alle ore 6.57, viaggerà al posto dei due autobus che partivano prima delle 7.00 in direzione di Bolzano, utilizzati in prevalenza da studenti. Da Bolzano in direzione Oltradige, i nuovi metrobus partiranno ai 5 minuti dopo l'ora piena. Lavori di adeguamento sono necessari presso alcune fermate sulla tratta di Termeno e in particolare alla piazzola di manovra; infatti i nuovi metrobus sono più lunghi. Su questo tragitto per ora resteranno pertanto ancora in funzione i bus di 12 metri.

Per realizzare appieno il concetto metrobus in riferimento agli interventi costruttivi sono necessari ancora dei passi di natura tecnico-amministrativa per il 1° e 2° lotto in prosecuzione da Ponte Adige dopo l'incrocio di Merano. Questo si legge in una nota diramata ieri dalla Provincia. Nella quale non si fa cenno al fatto che per realizzare la corsia del Metrobus in città occorreranno anni. Questi mezzi, dunque, più che Metrobus saranno dei semplici bus. Anche se un po’ più lunghi e capienti di quelli usati in precedenza. Per ora, viaggeranno dunque alla stessa velocità di prima.(da.pa)













Altre notizie

le foto

Tende per Gaza a Bolzano: "Fermiamo il genocidio"

Tende per Gaza anche a Bolzano, in piazza Adriano, sull'onda della mobilitazione in atto in diverse città e università in Italia e all'estero. "Free Palestine", "Fermiamo il genocidio a Gaza", "Stop al massacro del popolo palestinese" si legge sugli striscioni. LE FOTO (DLife) 

Trentino

Accoltellato al supermercato: arrestato l'aggressore

È successo nel pomeriggio di oggi in un negozio di Civezzano, vicino a Trento: il 50enne portato in ospedale. L'autore è stato bloccato dal personale e successivamente fermato dai carabinieri: non si conosce il movente

Attualità