Pascoli, premio a Venezia

Riconoscimento alla Biennale sul tema alimentazione



BOLZANO. Un ponte tra la tecnologia e l’alimentazione, tra Venezia e Milano, tra due eventi mondiali come la Biennale e l’Expo. Sono riusciti a costruirlo i ragazzi del liceo artistico Pascoli con indirizzo grafico di Bolzano. Tre classi, infatti, hanno partecipato al concorso “New Design 2015” indetto dal Ministero per l’Istruzione e dedicato proprio al tema cardine dell’Esposizione Universale. Una di loro, la quarta E ha anche incassato un importante riconoscimento: primo premio nella sezione audiovisivi e multimedia. Assieme agli studenti della Terza E, inoltre, hanno dato vita a due progetti editoriali in forma di ebook multimediali intitolati “Futuristic Food” e “Social Food”. Raccolgono tre idee proiettate nell’innovazione, nella condivisione e nel rispetto della qualità dei prodotti della tradizione italiana. Di fatto tutto si concretizza in tre applicazioni: Social Pizza, Biosono e Una Porta per l’Italia. Utilizzando la prima si può scoprire i numerosi modi di tagliare il cibo italiano per eccellenza, con la seconda ci si dedica alla ricerca e alle informazioni di prodotti biologici di qualità mentre la terza rappresenta un virtuale congegno di teletrasporto per raggiungere il ristorante desiderato su tutto il territorio italiano.

Al progetto ha partecipato anche la Quinta E con un gioco cartaceo interattivo per bambini chiamato “L’Italia in un sol boccone”.

A seguire passo passo i ragazzi sono stati i professori Paolo Quartana, Francesco Porcelli e Gianluca Turatti. Un cammino lungo, ma pieno di soddisfazioni ed esperienze importanti. Venerdì prossimo, per esempio, i ragazzi saranno ospiti a Roma nella Giornata delle Eccellenze al Senato. «Siamo contenti della qualità di ciò che abbiamo fatto - spiega Quartana - ma anche del messaggio positivo di ottimismo e fiducia che questa attività porta con sè».

Il concorso ha coinvolto le scuole superiori di tutta Italia con circa 700 progetti in gara e una mostra allestita presso l’Arsenale della Biennale di Venezia. (a.c.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità