Passo dello Stelvio, ieri 5 mila ciclisti nonostante la pioggia

La stragrande maggioranza è salita dal versante altoatesino Alla «Giornata della bici» apprezzati i diversi punti di ristoro


di Ezio Danieli


STELVIO. Maledetta pioggia. È caduta anche nella mattinata (e per buona parte della giornata) di ieri cercando di condizionare la mitica salita al Passo dello Stelvio in bicicletta. Ha ostacolato i ciclisti ma neanche tanto. Fino alle 14 erano oltre quattromila coloro che hanno scelto il versante altoatesino per scalare lo Stelvio; più di mille quelli che hanno raggiunto la vetta salendo da Bormio. Nel 2013 erano quasi il doppio. Comunque, un successo. In barba ad una giornata bruttina per pedalare ma con una temperatura ideale.

Una manifestazione di respiro internazionale: i ciclisti sono arrivati da diversi Paesi d'Oltrebrennero. Ma non sono mancati i "nostrani". Tantissimi quelli partiti dalle varie località venostane; altrettanti quelli partiti dall'Alto Adige e da Merano in particolare. Chi è salito fino a Spondigna in treno (carrozze affollate fin dalle prime corse del mattino di ieri), chi ha parcheggiato l'auto nella zona artigianale di Prato allo Stelvio stracolma. I mitici tornanti dello Stelvio sono stati affrontati anche da famiglie con i bambini al seguito, da atleti disabili con le loro handbike, da agonisti che non hanno perduto certo l'occasione per mettere in mostra (ma non c'era proprio bisogno) la loro abilità: con i loro sorpassi, spesso azzardati, hanno creato situazioni di pericolo visti i tanti ciclisti che arrancavano nei tratti più impegnativi della salita. Disturbati, anche, dalla pioggia. Ma, tutto sommato, è andata bene: fino alle 16, quando la strada è stata riaperta, non era segnalato alcun grave incidente. Qualche caduta, ma senza conseguenze.

Si è rivelato utile il contributo della Croce Bianca dell'Alta Venosta ed il servizio svolto anche sul versante lombardo del passo. Gradita, dai ciclisti, anche la presenza dei vari punti di ristoro lungo i chilometri fino al passo.













Altre notizie

Attualità