Patto tra Pdl e Lega Tagnin al Senato Vitale alla Camera

Biancofiore schiera Janes a Merano, Roggero a Bressanone Conci e Balzarini per montiani e Udc. Enrico Hell con Urzì



BOLZANO. Ultime ore per le manovre dei partiti sulle liste, poi l’arbitro fischierà lo stop. E spunta Mario Tagnin candidato Pdl-Lega su Bolzano. Entro domani alle 20 andranno depositate firme e candidature alla Corte di appello di Trento. Diversi partiti inizieranno già oggi a consegnare. Ieri dunque ore convulse per chi doveva raccogliere ancora firme (in forse la presenza alla Camera di Radicali e CasaPound) o chiudere accordi. Riflettori puntati sul collegio senatoriale Bolzano-Bassa Atesina. Fino a ieri sera sembrava ancora impossibile un candidato unico per il centrodestra, nonostante le pressioni del Pdl di Roma.

L’unico accordo raggiunto è con la Lega. Pdl e Carroccio presenteranno candidati comuni nei tre collegi senatoriali altoatesini. Su Merano-Venosta correrà l’avvocato Alex Janes. Per il collegio Bressanone-Pusteria ha accettato la candidatura il generale a riposo Gabrio Roggero.

Una sorpresa annunciata invece nel collegio caldo di Bolzano-Bassa Atesina. «Se non ci sarà un accordo largo del centrodestra, metteremo un nostro candidato di bandiera», aveva anticipato Michaela Biancofiore. Così è stato deciso ieri. Ritirata la candidatura del neurochirurgo Mario Vitale, che correrà alla Camera, il candidato sarà Mario Tagnin, medico e consigliere comunale.

Lo scenario può cambiare ancora? «Qualche partito o movimento potrebbe decidere di ritirarsi e correre con noi. Ma ognuno vuole il proprio simbolo», risponde Enrico Lillo del Pdl.

In via di definizionela lista del Pdl per la Camera in Trentino Alto Adige. Confermata Michaela Biancofiore, seguita forse da Giacomo Bezzi ed Enrico Lillo. Tra gli altri candidati in lista, Claudia Povoli, Mario Vitale, Marco Galateo, Nicola Giuliano, Francesca Talassi, Gerardo Scibelli e Giovanni Morello.

Oltre alla Camera, giochi chiusi sul Senato anche per il movimento «Scelta civica con Monti», che presenterà Alberto Conci nel collegio Bressanone-Pusteria e Giorgio Balzarini nel collegio Merano-Venosta. Su questi candidati dovrebbero confluire i voti dell’alleato Udc. E sia l’Udc che la «Scelta civica per Monti, soddisfatti di Francesco Palermo, hanno deciso di non presentare alcun nome nel collegio di Bolzano.

Tra le novità, anche tre candidati senatori per «Alto Adige nel cuore»: Alessandro Urzì su Bolzano-Bassa Atesina, Enrico Hell su Merano-Venosta, Nicoletta Smarra su Bressanone-Pusteria. Fratelli d’Italia conferma Giorgio Holzmann candidato senatore su Bolzano e la lista alla Camera. (fr.g.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

Attualità