Pd, domenica 16 febbraio le primarie per il nuovo segretario. Guida al voto

Gnecchi, Di Fede e Randi in lizza per l’elezione, possono votare tutti dai 16 anni in su - Il Forum all'Alto Adige



Le primarie del Partito democratico si terranno domenica per l’elezione del nuovo segretario provinciale e dell’assemblea del partito.  Sedici seggi, cinque a Bolzano e undici in provincia, 80 volontari, tre candidati a segretario, Luisa Gnecchi, Liliana Di Fede e Mauro Randi, e 89 candidati per i 35 posti dell'Assemblea provinciale.  I seggi saranno aperti dalle ore 8 alle ore 20 e subito dopo si procederà con lo spoglio delle schede.

Da sinistra Mauro Randi, Liliana Di Fede, Luisa GnecchiVVV

Chi può votare: le primarie sono aperte. Hanno diritto di voto tutti i cittadini che abbiano compiuto 16 anni. Sarà richiesto di registrarsi all'albo delle elettrici e degli elettori del Pd e di firmare la normativa sulla privacy. Gli iscritti al Pd non si devono registrare perché fanno già parte dell’albo degli elettori.

Come si vota. Con un documento d'identità, la tessera elettorale e un euro di contributo minimo (per i cittadini di Bolzano il numero della sezione sulla tessera elettorale fornisce l'indicazione del seggio dove recarsi a votare - si veda l’elenco dei seggi qui di seguito). Gli iscritti al Pd non hanno l'obbligo di versare il contributo di un euro. Per votare si potrà barrare il nome del candidato a segretario provinciale del Pd che si intende sostenere. Voto per sedicenni e minori. I giovani tra i 16 anni compiuti e i 18 (non ancora in possesso della tessera elettorale), per votare alle primarie devono recarsi a votare portando un documento di identità. Stranieri. Possono votare anche gli stranieri, a patto che – se extracomunitari – siano in possesso di un permesso di soggiorno regolare o che abbiano fatto domanda per il suo rinnovo. A Bolzano votano nel seggio di "Bolzano centro".

Il confronto al nostro giornale, video

I SEGGI A BOLZANO.

1) Centro/Piani/Rencio; sede: sala riunioni del Pd provinciale in piazza Domenicani 6; qui votano: Bolzano sezioni da 1 a 12 e immigrati di Bolzano più Castelrotto - Fié allo Sciliar - Tires - Cornedo all’Isarco - Barbiano - Nova Levante - Nova Ponente - Renon - San Genesio Atesino - Sarentino e gli immigrati di questi paesi.

2) Oltrisarco/Aslago; sede: sala Polifunzionale in piazza Angela Nikoletti. Qui votano: Bolzano sezioni 13-22.

3) Gries/San Quirino. Sede: sala B di Casa Altmann, Centro Civico di piazza Gries. Qui votano: Bolzano sezioni 23-45 più Andriano - Meltina - Terlano e gli immigrati di questi paesi. Bolzano 

4) Europa/Novacella; sede: sala Fronza di via Dalmazia 30/B; qui votano: Bolzano sezioni 46-59. Infine, Bolzano – Don Bosco; sede: circolo Pd di via Resia 65; qui votano Bolzano sezioni 60-78.

I seggi in provincia.

APPIANO. Sede: aula magna scuola media “G. Pascoli”. Appiano – Caldaro -immigrati;

BRESSANONE: Sede: atrio del Comune – Portici maggiori 5. Bressanone-Chiusa -Fortezza-Funes-Laion-Luson-Naz/Sciaves-Ponte Gardena-Rio di Pusteria-Rodengo-Varna-Velturno-Villandro-Santa Cristina Val Gardena-Ortisei-Selva di Val Gardena -immigrati.

BRONZOLO/VADENA. Sede: sala al piano terra del Comune di Bronzolo. Vadena-Bronzolo – immigrati.

BRUNICO. Sede:  sala riunioni casa Michael Pacher -  piazza Cappuccini. Brunico-Badia-Braies-CampoTures-Chienes-Corvara in Badia-Dobbiaco-Falzes-Gais-La Valle-Marebbe-Monguelfo-Perca-Predoi-Rasun Anterselva-San Candido-San Lorenzo di Sebato-San Martino in Badia-Selva dei Molini-Sesto-Terento-Valdaora-Valle Aurina-Valle di Casies-Vandoies-Villabassa – immigrati;

EGNA. Sede:  comunità comprensoriale – via Portici 22. Residenti di Egna (sezioni da 1 a 3) e dei paesi di: Cortaccia e Termeno – immigrati.

LAGHETTI. Sede: sala ingresso palestra a Laghetti. Residenti di Egna (sezione 4) - immigrati.

LAIVES. Sede: pizzeria Alpenrose – via Pietralba (accanto al Municipio). Laives – immigrati.

MERANO. Sede:  circolo PD – via Mainardo 12 – secondo piano. Merano-Avelengo-Caines-Castelbello Ciardes -Cermes-Curon Venosta-Gargazzone-Glorenza-Laces-Lagundo-Lana-Lasa-Lauregno-Malles Venosta-Marlengo-Martello-Moso in Passiria-Nalles-Naturno-Parcines-Plaus-Postal-Proves-Prato allo Stelvio-Rifiano-San Leonardo in Passiria-San Martino in Passiria-San Pancrazio-Scena-Senales/SanFelice-Senales-Silandro-Sluderno-Stelvio-Tesimo-Tirolo-Tubre-Ultimo-Verano -immigrati;

ORA. Sede: atrio del Comune – piazza principale. Ora-Aldino-Anterivo-Montagna-Trodena -immigrati;

SALORNO. Sede: Noldinhaus  - via Josef Noldin 20. Salorno-Magrè sulla Strada del Vino-Cortina sulla Strada del Vino -immigrati.

VIPITENO Sede: sala conferenze – teatro Comunale – piazza von Goethe 1. Vipiteno-Brennero-Campo di Trens-Racines-Val di Vizze - immigrati.

 













Altre notizie

Attualità