Pd e Svp: raggiunta una prima intesa sul plurilinguismo

Tommasini e Theiner: gruppo di lavoro sull'apprendimento delle lingue. Sui monumenti fascisti si andrà avanti con il depotenziamento e la storicizzazione. Accordo anche sui toponimi


Maurizio Dallago


BOLZANO. Gruppi di lavoro su apprendimento linguistico e federalismo fiscale. Soluzioni condivise per toponomastica e monumenti d'epoca fascista. Questo il risultato dell'incontro tra vertici del Pd e della Svp, servito a rafforzare l'intesa tra i due partiti dopo le polemiche sui temi identitari.

«Vogliamo studiare insieme tutta la questione dell'apprendimento linguistico, per individuare, sempre mantenendo il principio della scuola nella propria madrelingua, proposte per incentivare il plurilinguismo, dando a tutti ulteriori e maggiori strumenti per imparare le lingue», afferma al termine della riunione chiesta dal Pd al partito di raccolta, l'assessore provinciale Christian Tommasini. «Anche il gruppo tedesco ha necessità di imparare meglio la lingua italiana, ecco il motivo del gruppo di lavoro di cui faranno parte gli assessori competenti alla scuola e da parte Svp Stocker, Pichler Rolle e Stirner Brantsch: con il Pd c'è perfetta sintonia sul fatto che non ci sia bisogno dell'immersione», sottolinea l'Obmann Richard Theiner. «In tre mesi si avranno i risultati e verranno analizzate tutte le possibilità che iniziano a prendere piede, come lo scambio di classi», ancora Tommasini.

Sulla toponomastica i vertici dei due partiti - per la Svp c'erano Durnwalder, Theiner, Stocker, Widmann, Pichler Rolle e Achammer mentre la delegazione Pd era composta da Frena, Tommasini, Bizzo, Costa, Gnecchi e Rossi - concordano su un ulteriore approfondimento del disegno di legge presentato dalla Stella alpina in consiglio provinciale, «al fine di trovare soluzioni condivise». Con i democratici a rimarcare che la Consulta provinciale che deciderà sui nomi sia paritetica rispetto ai gruppi linguistici. Un rinvio del ddl - ma solo di breve durata - rientra anche nei piani della Svp per superare l'impasse legata alla nomina di Unterberger in consiglio provinciale.

Sui momumenti è stata ribadita la volontà di apporre le targhe esplicative nei tre ossari di Burgusio, San Candido e Colle Isarco, di depotenziamento e storicizzazione del monumento alla Vittoria e del duce a cavallo in piazza Tribunale. Sul monumento all'Alpino di Brunico con ogni probabilità si andrà verso la realizzazione di una nuova scultura, nel quadro della ristrutturazione della piazza. Infine, gruppo di lavoro Pd-Svp anche sul federalismo fiscale, per avanzare un'unica proposta in materia di sgravi Irpef.

© RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità