Pedoni, Stazione più sicura

Piazza a nuovo: marciapiedi allargati, strisce pedonali diritte


Davide Pasquali


BOLZANO. Una piazza Stazione più a misura di pedone, dotata di attraversamenti più rapidi e protetti, con qualche parcheggio per sosta breve in più, il tutto cercando di fluidificare al massimo il transito automobilistico. Ci sta provando il Comune, con un nuovo progetto di riqualificazione della piazza avviato nei giorni scorsi, per una spesa di poco superiore ai 180 mila euro (grazie ad un forte ribasso ottenuto in sede di gara d'appalto). In attesa della risistemazione dell'areale ferroviario, la quale sembra sempre più lontana anche a causa della crisi economica, che certo non agevola i grandi investimenti, il municipio si è attivato nei mesi scorsi per migliorare la mobilità a livello della piazza antistante la stazione ferroviaria, uno dei nodi più trafficati della città. Uno dei più delicati per l'elevato numero di pedoni e ciclisti, dovuto in primis ai pendolari. Nei mesi autunnali si era già avviato un primo lotto, con la risistemazione del marciapiedi antistante il palazzo provinciale che affaccia sulla piazza; per intendersi, quello dove è stata sistemata la centralina per la ricarica delle bici elettriche. Da qualche giorno l'impresa trentina Arredo urbano Srl di Segonzano ha avviato il cantiere del secondo lotto. Il progetto è stato curato in house dall'ingegner Mario Begher, dell'ufficio Infrastrutture e arredo urbano del Comune, in collaborazione con l'ingegner Ivan Moroder, dell'ufficio Mobilità. Illustra lo spirito dell'intervento l'assessore comunale ai Lavori pubblici Luigi Gallo. «Intanto verranno ampliati i marciapiedi, al duplice scopo di proteggere maggiormente i pedoni e abbreviare l'attraversamento pedonale. In tal modo, il pedone starà in strada meno tempo, rischiando meno e occupando la sede stradale per un tempo inferiore». Ciò dovrebbe agevolare anche le auto: i pedoni impiegano meno tempo a traversare, ergo la strada si libera prima e le auto sostano meno per farli attraversare. Per lo stesso motivo, le strisce pedonali, ora semicircolari, verranno ridisegnate rettilinee, quindi più brevi. Anche l'attraversamento pedonale in corrispondenza della fontana delle rane verrà ridisegnato, anche qui reso rettilineo. In precedenza, le auto svoltavano proprio sulle strisce, in futuro non sarà più così. Lo stesso marciapiedi verrà ampliato. Novità sono previste anche per il lato opposto della piazza, all'inizio di via Renon, dove verranno ricavati alcuni posti auto per sosta breve, necessari a seguito della restrizione della piazza Stazione per via dell'ampliamento del marciapiedi, che di fatto renderà impossibile il fermarsi con l'auto in doppia fila davanti all'entrata della stazione. Altri lavori sono previsti nell'area taxi.













Altre notizie

le foto

Restart Bz, festa di quartiere al parco Pompei

Dopo il successo della prima edizione, ieri e oggi (domenica 26 maggio) torna la festa di quartiere al parco Pompei di via Roen organizzata da Restart Bz. L'apertura della sagra è stata l'occasione per inaugurare le attività del community workshop, Id Roen. Urban Party 2.0 prosegue oggi con storytelling nel parco a cura di Sagapò, la ciclofficina PedalareRadicale Spazio77, spettacoli di danza del ventre, il truccabimbi, sessioni di yoga. LE FOTO (DLife)

bolzano

La protesta: «Otto mesi per l'assegno di cura, a 95 anni» 

Il figlio: «Mia madre è seguita da tre badanti. Ho fatto domanda a gennaio, ieri mi hanno detto che la visita slitta forse ad agosto». Zendrini (Ufficio valutazione non autosufficienza): «Tempi scesi da 9 mesi a 4,5. Ma la zona di Merano è la più in ritardo. Lavoriamo per riequilibrare la situazione»

Attualità