Per il Club Est Ovest il rilancio nel 2014 con oltre 140 eventi

Musica, cultura e tavole rotonde sul palco di vicolo Passirio Il direttivo guidato da Mayer cerca adesso una nuova sede



MERANO. Tempo di bilanci anche per l’Ost West Club Est Ovest. Il 2014 per il club di vicolo Passiria è stato un anno di rilancio. I soci iscritti all’associazione sono stati 1378, cifra che supera tutti i conteggi degli anni precedenti. Il 2014 si era aperto con l’elezione del nuovo direttivo: presidente Besay Mayer, vicepresidente Giorgia Lazzaretto e gli altri membri Michael Schwalt, Thomas Kobler, Laura Zindaco, Klaus Niederstätter e Sonja Steger. Proprio da questo organismo quasi totalmente rinnovato è venuta la spinta per il rilancio.

Tra gli obiettivi anche quello di individuar una nuova sede. Tra le tante ipotesi, quella dei locali del Macello civico, in dismissione. La sede dell’Ost Est Club Est Ovest nel 2014 è stata visitata da ben 15.500 persone per una media di circa 90 avventori a serata, di tutte le età.

Nel 2014 il club è rimasto aperto ai soci per 160 giorni ed è rimasto chiuso nella tradizionale lunga pausa estiva da luglio a settembre. Nei giorni di attività sono state organizzate 142 manifestazioni culturali, tra cui 82 eventi musicali, 22 serate danzanti, 11 incontri su temi socio-politici (incontri che sono diventati uno dei punti di riconoscimento dell’associazione a livello provinciale), 10 serate letterarie, 11 di cinema (mentre Merano attendeva l’apertura del nuovo Ariston), workshop, teatro, performance, mostre d’arte e altro.

L’Est Ovest non è però rimasto confinato nelle proprie quattro mura, e in occasione della festa della città, in agosto, ha organizzato un proprio stand vicino alla Wandelhalle, in collaborazione con l’associazione Integration-rock (organizzatori del festival Rock the Lahn). Per tre giorni l’area è stata animata da musica, ballo, arte e specialità culinarie, che hanno riscosso apprezzamento. All’organizzazione dello stand hanno partecipato oltre 100 lavoratori volontari, tra i quali moltissimi giovani.

La serata di discussione dell’Est Ovest, “Zigori club”, curata da Markus Lobis, è stata inoltre esportata anche presso diversi festival in varie località della provincia. L’associazione di vicolo Passiria è anche promotrice e co-organizzatrice di numerose attività culturali.

Nel 2014 sono stati pubblicati due libri per Edizioni alphabeta Verlag dedicati ad altrettanti personaggi carismatici della scena cittadina: Harry Reich (“Meran/o. Face to Face”) e Luigi Bortoli (“My Generation”).

Le due pubblicazioni sono l’inizio di una collana che l’Est Ovest intende dedicare ad altre figure della scena cittadina, che hanno contribuito alla creazione di un sostrato culturale in continuo fermento nella città di Merano. Per il 2015 si prevede la realizzazione di un libro sul regista e attore teatrale Franco Marini, recentemente scomparso.

Il club è co-organizzatore di “photonights”, l’evento/concorso sulla fotografia che si è tenuto quest’anno per la quinta volta. Anche “Sprachspiele / linguaggi in gioco”, l’annuale incontro di letterature e linguaggi, rigorosamente bilingue, è una delle manifestazioni di punta promosse dal club. Pochi giorni prima della fine dell’anno, è stata presentata la decima edizione della rivista culturale “Vissidarte”, una raccolta delle innumerevoli sfaccettature della cultura dentro e fuori i confini cittadini, realizzata grazie alla partecipazione di artisti, scrittori, poeti, fotografi. Ed ora, con il nuovo anno, una nuova intensa stagione d’attività nell’attesa di risolvere il problema della nuova sede.©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità