Per l’esodo di Pentecoste l’A22 chiude il cantiere

Finito il primo lotto dei lavori a Bolzano Nord: previsto traffico sostenuto A Chiusa - in località Cantina Fredda - torna a doppio senso la Strada Statale 12


di Alan Conti


BOLZANO. Saranno dieci giorni difficili lungo tutto l’asse dell’Autostrada del Brennero. Le festività religiose dell’Ascensione di Cristo e di Pentecoste porteranno qualche giorno di vacanza in Italia e ferie più lunghe nell’area tedesca. Prevedibile un consistente esodo di vacanzieri da nord diretti al Lago di Garda o sulla Costa Adriatica. Diventa necessario, quindi, correre ai ripari per evitare ulteriori complicazioni ad un bollettino che già prevede traffico sostenuto.

Nella notte di martedì A22 ha chiuso in anticipo la prima fase dei lavori a Bolzano Nord finalizzati al rinforzo dei viadotti Collepietra e Renon oltre all’adeguamento strutturale della galleria Chiusalta. Le corsie transitabili, dunque, tornano ad essere quattro (due per direzione) senza salti di carreggiata.

Qualche automobilista in questi mesi di cantiere si è chiesto se fosse davvero necessario cominciare adesso i lavori. «Assolutamente sì - replica il direttore tecnico di A22 Carlo Costa - perchè l’intervento non era solo necessario, ma proprio urgente. Per limitare i disagi abbiamo programmato l’opera dopo i weekend invernali e prima delle festività in arrivo. Sono stati fatti tutti gli sforzi possibili per chiudere in anticipo come abbiamo fatto». Il lavoro, comunque, non è concluso: il cantiere riaprirà il prossimo 5 ottobre per completare il risanamento dei viadotti con chiusura della corsia sud. In quel caso l’obiettivo sarà terminare tutto a novembre prima del periodo natalizio. «Stiamo facendo di tutto per creare il minor disagio possibile - interviene l’ad di A22 Walter Pardatscher - e da adesso e per tutta l’estate si eseguiranno solo i lavori urgenti».

Riaperta a doppio senso, fino al 5 giugno, anche la Strada Statale 12 del Brennero all’altezza della località Cantina Fredda a Chiusa. L’ufficio tecnico strade della Provincia è intervenuto per spostare ed allargare il tracciato. «Quel tratto andava modificato - le parole dell’assessore provinciale competente Florian Mussner - per renderlo più sicuro. Ci vuole una migliore visibilità verticale ed orizzontale. Ci sono stati troppi incidenti in passato. Staremo molto attenti a gestire al meglio i flussi di traffico ma non possiamo escludere la formazione di code». Dal 5 giugno il transito sarà possibile nuovamente solo a senso unico alternato. La situazione rimarrà tale fino alla chiusura del cantiere.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità