Per la Sasa un 2015 con utile in crescita e 22 milioni di utenti

Presentata l’attività della società di trasporti pubblici Sulle 730.305 corse, 160.807 obliterazioni in più del 2014


di Ezio Danieli


MERANO. Il presidente della Sasa Stefano Pagani e la direttrice generale Petra Piffer hanno presentato in aula consiliare, l'altra sera, la relazione sulle attività 2015 della società di trasporti pubblici.

Nel 2015 le 154 vetture arancioni della Sasa hanno effettuato, nei ventidue Comuni altoatesini serviti, 730.305 corse percorrendo complessivamente 7.857.570 chilometri. Per quanto riguarda il numero degli utenti, si è registrato un incremento delle obliterazioni, che sono state 160.807 in più, per una crescita in percentuale dell’1,27% rispetto al 2014. Il numero complessivo di persone trasportate è stato stimato in 21.986.942.

L'esercizio si è chiuso con un utile di 141.924,99 euro (l’anno precedente era stato di 67.219,57 euro).

Il sindaco Paul Rösch, e gli assessori competenti Diego Zanella e Madeleine Rohrer hanno dichiarato di volersi impegnare - assieme al Comune di Bolzano e al Comune di Laives - per far sì che Sasa possa garantire anche in futuro i servizi di trasporto offerti finora.

Il 18 novembre del 2018 scadranno infatti le concessioni in essere per il servizio pubblico di linea e le relative modalità di assegnazione. Nel frattempo, le direttive europee prescrivono un bando di gara a livello europeo. "Abbiamo preso in esame diverse opzioni che approfondiremo con gli altri soci", ha spiegato il sindaco Paul Rösch.

Un'ipotesi è quella di creare, assieme a Bolzano, Laives e la Provincia, una società inhouse che continui a garantire il servizio. Una seconda soluzione prevede che Sasa partecipi al bando europeo unendo le proprie forze con quelle di un partner competitivo. Trattative per formare strategiche alleanze in questa ottica sono già in corso.

Ma l'amministrazione comunale si è detta anche aperta ad ascoltare e prendere in considerazione eventuali proposte avanzate da imprese di trasporti nazionali o internazionali che intendessero collaborare con Sasa e partecipare al bando.

"Continueremo a impegnarci per migliorare sempre di più la qualità dei servizi offerti da Sasa - , ha detto l'assessore Madeleine Rohrer a conclusione dell’illustrazione dell’attività 2015 della società - Vogliamo stimolare la cittadinanza a fare un uso sempre più frequente dei mezzi pubblici. Nelle nostre intenzioni Sasa deve diventare la colonna portante della mobilità a Merano”.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Elezioni

Comunali a Laives, 180 candidati in 12 liste

Sei in lizza per fare il sindaco: Claudia Furlani, Sara Endrizzi, Giovanni Seppi, Emilio Corea, Matteo Gazzini e Bruno Ceschini. Uniti per Laives (34) si conferma la lista più nutrita, M5s e Team K (8) le più scarne


Massimiliano Bona

Attualità