Per quattro giorni a San Candido si vivrà l’avventura

Presentato ieri l’evento «Adventure Movie Awards Days» Dal 18 luglio incontri, proiezioni e workshop con grandi nomi


di Aldo De Pellegrin


SAN CANDIDO. Dopo alcuni mesi di preparazione, è stata presentata ufficialmente ieri, alla presenza degli ideatori e del sindaco di San Candido, Werner Tschurttschenthaler, la prima edizione degli «Adventure Movie Awards Days», che avranno luogo dal 18 al 21 luglio nel centro dell'Alta Pusteria, in molti rifugi del circondario e in altre località del comprensorio turistico. Saranno, è stato detto, quattro giorni dedicati all’avventura da vivere, raccontare e condividere attraverso incontri con ospiti come Manolo e Alex Bellini, corsi con atleti come Marco De Gasperi, Danilo Callegari, Angelika Rainer o Tite Togni, workshop con importanti fotografi e videomaker nonchè uno spettacolo dedicato al grande scalatore Walter Bonatti, oltre a film e cortometraggi da tutto il mondo in concorso per gli “awards” (i premi), esposizioni fotografiche, un concerto all'alba e altre occasioni di festa dedicata allo sport ed alla natura.

«E' un'idea nata qui da noi, parlando con gli amici che poi si sono fatti carico di darle la fisionomia giusta - ha detto il sindaco Werner Tschurtschenthaler ripercorrendo i momenti della nascita della manifestazione - e da parte nostra siamo stati felici di poter mettere a disposizione la location della nostra zona, che ci pare davvero giusta per una simile rassegna di eventi dedicati all'avventura. Questa è la prima edizione e noi speriamo che risulti tanto convincente da far fare moltissima strada all'Adventure Movie Awards».

Un festival del film sportivo e d'avventura nella terra dolomitica, dove le avventure si vivono anche nella realtà: questo il senso e il motto di quello che punta a essere l'appuntamento dell’estate per tutti gli amanti dell’avventura oltre che per i film makers di tutto il mondo per visionare i film in programma, circa 40 per questa prima edizione, che saranno premiati con 5 awards, il più prestigioso dei quali sarà il “Grivel Best Movie” che assegnerà il “Piolet d'or”. Dallo sci al kayak, dall’alpinismo al surf, dalla mountain bike allo yoga, dai viaggi d’esplorazione allo sky - running: tutte o quasi le specialità possibili saranno rappresentate in quattro intense giornate dedicate all’avventura, intesa più come esperienza di vita che come sport estremo o di competizione, come storia da raccontare più che come prestazione.

Accanto alle proiezioni, ad appassionare il pubblico ci saranno anche numerosi incontri, come quello con Manolo, uno dei climber più forti di sempre, o quello con Alex Bellini, sportivo famoso per le sue imprese estreme come l’attraversamento a remi dei due Oceani o le corse attraverso i deserti. Ci sarà poi Danilo Callegari, viaggiatore estremo che sta conquistando i Seven Summits in solitaria viaggiando con mezzi alternativi, mentre si parlerà anche di alpinismo con uno dei nomi più promettenti a livello internazionale: lo svizzero Michi Lerjen, che racconterà della nuova via aperta sul Fitz Roy e della sua avventura verticale.

Ma non è tutto. Nel corso delle giornate infatti, vi sarà anche la possibilità di mettersi alla prova in corsi e workshops per migliorare le proprie conoscenze in un panorama a tutto tondo che mostrerà l'avventura, la premierà ma la farà anche rivivere in tutti noi.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

il rimpatrio

Chico Forti, il grande giorno: di nuovo in Italia. «Non vedo l'ora di riabbracciare mia madre»

L'aereo con a bordo il 65enne trentino, condannato all'ergastolo in Florida per omicidio, è atterrato a Pratica di Mare. Visibilmente commosso ha ringraziato la presidente Meloni (foto Ansa)

IL RITORNO. Arrivato a Roma dopo 24 anni di detenzione in America
LA RICHIESTA. I legali: "Subito istanza per vedere la mamma"
IL PENITENZIARIO. A Rebibbia prima del trasferimento a Verona. Fugatti: "Presto potremo abbracciarlo"
L'ANNUNCIO. Oggi il rimpatrio di Forti. "Per me comincia la rinascita"

LO ZIO GIANNI. "Chance di nuova vita dopo una lunga battaglia"
NORDIO.
 "Straordinario traguardo politico e diplomatico"
LA SCHEDA. L'imprenditore surfista che vinse da Mike in tv accusato di omicidio a Miami

Attualità