L'INCONVENIENTE

Per Samantha missione prolungata di un mese

Il rientro dell'astronauta Cristoforetti ritardato per la perdita della capsula che portava i rifornimenti per la stazione



BOLZANO. Samantha Cristoforetti e due suoi colleghi in missione sulla Stazione spaziale internazionale (Iss) rientreranno sulla Terra il prossimo 11 giugno, prolungando di circa un mese la loro permanenza in orbita. L’agenzia spaziale russa Roscosmos ha infatti dovuto riprogrammare i voli dopo la perdita della capsula Progress che trasportava rifornimenti per la stazione. Lo ha reso noto l’agenzia di stampa russa Interfax, citando una fonte anonima dell’agenzia spaziale Roscosmos. «È stato deciso che il russo Anton Shkaplerov, l’italiana Samantha Cristoforetti e l’americano Terry Virts prolunghino di circa un mese la permanenza sulla Iss. Il loro rientro con la capsula Soyuz TMA-15M è previsto in Kazakistan l’11 giugno», ha detto la fonte. Cristoforetti e i suoi colleghi sarebbero dovuti rientrare sulla Terra giovedì prossimo. I tre astronauti che li sostituiranno sarebbero poi dovuti partire il 26 maggio, ma non decolleranno prima della metà del prossimo luglio. Il lancio del prossimo carico di rifornimenti, previsto per il 6 agosto, è stato invece anticipato al 3 luglio.













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità