Persone Lgbt+:  eventi e iniziative  per il coming out

Bolzano. Ogni anno dal 1988 l’11 ottobre si celebra il “Coming out day”, iniziativa mondiale per promuovere il coming out e la visibilità delle persone Lgbt+. Nel 2018 il comitato territoriale...



Bolzano. Ogni anno dal 1988 l’11 ottobre si celebra il “Coming out day”, iniziativa mondiale per promuovere il coming out e la visibilità delle persone Lgbt+. Nel 2018 il comitato territoriale Arcigay Centaurus ha deciso di dedicare alla ricorrenza una rassegna di eventi culturali a tematica Lgbt+, al fine di incentivare il coming out in una provincia dove ancora si riscontra una forte invisibilità, “se non - hanno detto Andreas Unterkircher e Arianna Fiumefreddo, rispettivamente presidente e vice dell’associazione Centaurus ieri nel corso di una conferenza stampa - una vera e propria invisibilizzazione delle persone LGBT+”.

«È stato proprio il lockdown, patito particolarmente dalle persone Lgbt+ più vulnerabili - hanno spiegato - a dimostrarci ancora di più il valore della visibilità e la necessità di promuoverla attraverso eventi mirati». Quella di quest’anno - causa Covid - sarà un’edizione ridotta con gli eventi in parte online. Si comincia martedì 6 ottobre,ore 18: Quando l’amore finisce, evento in webinar. Mercoledì 7 ottobre, ore 18: Bi-raviglioso! Wunder-bi-ar! - Bisexuality and more. Info-Caffè. Si approfondirà cosa significa essere bisessuali, quali limiti oggi vivono le persone bisessuali e come vivono all’interno della comunità Lgbt+. Giovedì 8 ottobre, ore 18.30: Your body is battleground.

Venerdì 9 ottobre, dalle ore 20: Pensiero diverso .

Domenica 11 ottobre, dalle ore 10 fino alle 17.30: Is’s ok to be me : «La bellezza comincia nel momento in cui decidi di essere te stesso&quot». Laboratorio esperienziale volto a promuovere la conoscenza di sé in un’atmosfera di accettazione e valorizzazione delle proprie unicità. Tutti gli eventi con maggiori informazioni al seguente link: http://centaurus.org/revolution/ Associazione Centaurus - Arcigay Alto Adige Südtirol. Info allo 0471/976342.













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi

Attualità