Petizione anti Carroccio, oltre 4200 firme 

Lanciata da una candidata dei Verdi, chiede alla Stella alpina di non allearsi con «una forza anti Ue»



BOLZANO. È arrivata a 4.244 firme (dato di ieri pomeriggio) la petizione «Per una giunta provinciale senza Lega». È stata lanciata venerdì da Olivia Kieser, giovane candidata dei Verdi, e sta raccogliendo consensi sia nel gruppo tedesco che italiano. L’appello (su OpenPetition)è rivolto a tutta la Svp, dal presidente Arno Kompatscher e l’Obmann Philipp Achammer ai consiglieri e componenti degli organi del partito. «Nelle prossime settimane condurrete trattative per formare la nuova giunta provinciale», si legge nella petizione, «Farete una scelta fondamentale: è nelle vostre mani se sarà fatta o meno una coalizione con il partito antieuropeista Lega, con un movimento che ha al suo interno importanti rappresentanti che calpestano i valori umanistici e isolano l’Italia sempre di più. Potrete valutare di stringere una simile alleanza, oppure di avere il coraggio di costruire un nuovo inizio assieme a forze progressiste. È da qui che parte il nostro appello: non scegliete una coalizione Svp-Lega. Impegnatevi per qualsiasi altra coalizione di governo a vostra scelta per il bene delle cittadine e dei cittadini dell’Alto Adige, nell’interesse di questa provincia e del suo futuro europeo». Firmando la petizione, si legge, «ognuno può lanciare un segnale. La firma offre la possibilità di fare sentire la propria voce contro la partecipazione al governo di un partito che nel suo passato si è reso responsabile di truffa, riciclaggio e di appropriazione indebita di milioni di fondi pubblici, porta avanti ancora oggi una politica che non rispetta i nostri valori democratici e il principio dell’uguaglianza». Da quando è al governo, si legge ancora, «la Lega è cresciuta enormemente a livello nazionale. In Alto Adige vogliamo impedire in tempo una simile prospettiva».

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Altre notizie

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli
il rimpatrio

Chico Forti, il grande giorno: di nuovo in Italia. «Non vedo l'ora di riabbracciare mia madre»

L'aereo con a bordo il 65enne trentino, condannato all'ergastolo in Florida per omicidio, è atterrato a Pratica di Mare. Visibilmente commosso ha ringraziato la presidente Meloni (foto Ansa)

IL RITORNO. Arrivato a Roma dopo 24 anni di detenzione in America
LA RICHIESTA. I legali: "Subito istanza per vedere la mamma"
IL PENITENZIARIO. A Rebibbia prima del trasferimento a Verona. Fugatti: "Presto potremo abbracciarlo"
L'ANNUNCIO. Oggi il rimpatrio di Forti. "Per me comincia la rinascita"

LO ZIO GIANNI. "Chance di nuova vita dopo una lunga battaglia"
NORDIO.
 "Straordinario traguardo politico e diplomatico"
LA SCHEDA. L'imprenditore surfista che vinse da Mike in tv accusato di omicidio a Miami

Attualità