Più spazi per ambulatorio e casa delle associazioni

Il Comune ha concluso l’intervento per l’isolamento termico del municipio Ora si pensa ai progetti per il servizio medico e, in particolare, la sede della banda


di Fabio De Villa


VARNA. Sono molte e diverse le novità che riguardano lo sviluppo del paese di Varna in questo nuovo anno, a partire dalla notizia che riguarda la ristrutturazione e l’ampliamento della sala per le associazioni e dell'ambulatorio cittadino.

In occasione delle ultime sedute del consiglio comunale di Varna, è stato approvato il progetto che darà nuova linfa non soltanto alle associazioni e alla banda musicale del paese, ma, in particolare, migliorerà la vita di tutti i suoi concittadini in quanto verrà completamente ricostruito quello che era il vecchio e improvvisato ambulatorio.

Da sottolineare come il Comune abbia anche da poco terminato di risanare completamente i propri locali. Si trattava in questo caso di un progetto importante, che ha previsto il completo isolamento tramite cappotto della struttura già esistente. Il complesso risale agli anni '90 e in quell’epoca non esistevano ancora le case di tipologia “clima” con la certificazione energetica degli edifici.

Così, il primo cittadino Andreas Schatzer e l'intera amministrazione comunale hanno dovuto correre ai ripari e risanare l'ormai datata struttura, che, soprattutto nei periodi freddi, faceva entrare spifferi da ogni finestra, trasferendosi per quasi un mese nella vicina scuola elementare. Il progetto preliminare per questo risanamento ha previsto costi di circa 400 mila euro.

Ora è invece arrivato il momento di spostare l'attenzione su altri due rilevanti progetti, quelli inerente l'ambulatorio del Comune e quello della casa delle associazioni.

“Abbiamo dovuto dare la priorità all'ambulatorio del nostro medico perché necessitavamo di spazi più grandi – spiega il primo cittadino – anche perché la vecchia struttura medica non era nemmeno più a norma e perfettamente rispondente al le leggi in vigore. Non veniva rispettata la privacy dei nostri concittadini, perché nella piccola sala d'attesa si sentiva quello che accadeva all'interno dell'ambulatorio. Con questi lavori, l'ambulatorio dovrebbe ingrandirsi di circa il doppio, potendo così usufruire di una sala d'attesa degna di questo termine. Si tratta di uno spostamento di spazi per sfruttare al meglio quello che è la nostra struttura della casa Voitsbger, anche per dare più spazio alle altre attività, come quella del circolo culturale della città”.

Anche in questo caso, verranno ampliati i locali della banda musicale del paese per dare ai musicisti la possibilità di usufruire al meglio degli ambienti a disposizione. Si tratta del secondo lotto dei lavori che riguardano la struttura del comune, per un importo di spesa pari a 580 mila euro. I lavori sono già iniziati nei mesi scorsi e proseguiranno ancora fino all'inizio dell'estate.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità