Piani, torna l’emergenza lucciole. Steger: «Dateci le telecamere»

Col caldo e le nottate bollenti il giro delle prostitute si anima ed aumenta il numero dei clienti. Il presidente di Circoscrizione: «E’ dal 2010 che chiediamo a Spagnolli soluzioni, mai una risposta»



BOLZANO. Con il caldo di quest’estate continua ad aumentare il numero delle prostitute per strada, col solito giro in auto dei clienti, che irritano ed infastidiscono i residenti alle prese con questioni spesso imbarazzanti.

Rainer Steger, presidente della Circoscrizione Piani-Rencio, ha intenzione di inviare un’altra volta al sindaco Spagnolli le richieste già spedite due anni fa e rimaste senza risposta.

Tutta la zona dei Piani è sicuramente presidiata dalle forze dell'ordine ma i residenti sentono comunque la necessità di installare, almeno in alcuni punti, delle videocamere che potrebbero funzionare da deterrente visto che nessun cliente amerebbe essere filmato mentre gira e rigira in auto a cercare prostitute.

«Dobbiamo ricordare che se è vero che polizia, carabinieri e vigili urbani fanno il possibile per far vivere la gente tranquilla, non è giusto che le famiglie si trovino a vivere situazioni di obbiettivo disagio. Non mi metto a fare crociate ma credo che le telecamere potrebbero risolvere la questione. A nessuno, infatti, piace farsi riprendere. Ne basterebbe una in via Macello, una alla rotonda Campiglio che la sera si animano in maniera che usando un dolce eufemismo potrei definire molto particolare». E Steger fa anche di più.

«Certo, due anni fa avevamo chiesto al sindaco Spagnolli di adottare un'ordinanza simile a quella emessa da alcune città sulla riviera adriatica che consisteva nel multare il cliente in sosta per contrattare tariffa e prestazione. Peccato perchè ci eravamo dati da fare ma poi non ne abbiamo saputo più nulla. Ricordo che il sindaco partecipò ad una nostra assemblea e gli consegnammo materialmente delle carte con dentro varie ipotesi di soluzione, spiace che non sia arrivata mai nessuna risposta». Le contravvenzioni - infatti - in molte zone d’Italia hanno fatto miracoli visto che si tratta di veri e propri salassi che i clienti hanno pagato subito anche perché è difficile giustificare a moglie, compagna e familiari vari un verbale da 400 euro. Ricordiamo, tra il resto, che nelle ultime settimane le prostitute sono comparse anche in Zona, poco dopo la rotonda all’uscita dell’A22.

E c’è dell’altro a impensierire Steger visto che gli schiamazzi notturni in centro continuano. «Nessuno pretende di imbavagliare ed intristire le nottate estive dei più giovani, ma a tutto c’è un limite. Se da una parte è vero che la situazione è migliorata rispetto all’anno scorso, anche perchè i proprietari dei singoli locali si sono attivati per calmare i clienti più agitati, dall’altra è altrettanto vero che la mattina dopo troppo vie del centro sono ricoperte di bottiglie di birra, lattine e bicchieri di vetro e carta. Speriamo di risolvere anche questa questione e sono sicuro che le telecamere potrebbero darci una mano anche in questo caso». ©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità