Piazza Verdi, operaio si ustiona al volto

La rottura di un tubo di gas ha provocato un piccolo incendio. Il ferito è stato medicato al San Maurizio



BOLZANO. Una fiammata all’improvviso a causa del buco in un tubo del gas ha scosso ieri mattina piazza Verdi durante i lavori in corso in un cortile interno.

Protagonista sfortunato dell’errore di valutazione è un operaio altoatesino di 35 anni che a un certo punto ha forato per errore una conduttura del gas. Subito si è innescata una combustione e la fiamma di rientro ha colpito in pieno volto il lavoratore.

Subito è scattato l’allarme ai vigili del fuoco del corpo permanente di Bolzano per un incidente sul lavoro che sembrava parecchio serio. Giunti in piazza Verdi sono scattati i primi soccorsi all’uomo che hanno scongiurato conseguenze drammatiche accompagnati dalle operazioni di spegnimento del piccolo incendio innescatosi. I pompieri hanno poi riparato il tubo per fermare la fuoriuscita di gas e ripristinare la normale distribuzione delle condutture.

Fortunatamente, come detto, l’operaio non ha presentato ferite particolarmente gravi al di là di quialche normale ustione per il contatto diretto con la fiamma. Sono stati gli stessi vigili del fuoco, addirittura, a convincere la vittima a recarsi all’ospedale San Maurizio di Bolzano per tutti gli esami e gli accertamenti del caso.

A pochi minuti di distanza, comunque, un’altra fuga di gas ha allarmato i pompieri: stavolta è toccato a un edificio di via della Mostra subito messo in sicurezza. Anche in questo caso non si sono registrati particolari conseguenze sulle persone o sulle cose. Intervento rapido. (a.c.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi

Attualità