Merano

Pioggia di calcinacci in piazza del Grano

In mattinata vari pezzi di intonaco si sono staccati dalla facciata dell'ex tribunale. Nessun ferito. Muri dell'edificio e pavimentazine sono stati ripuliti dai vigili del fuoco



MERANO. Intonaci e calcinacci sonoo caduti oggi, domenica 9, sul porfido di piazza del Grano. Non c’è stato nessun ferito e i danni, nei bilanci finali, sono stati tutto sommato contenuti, ma è rimasta la spiacevole sensazione di un’emergenza segnalata in pieno centro e legata alla mancata manutenzione dell’edificio che fino al luglio del 2013 ospitava il tribunale cittadino.
I vigili del fuoco di Merano sono subito intervenuti, mobilitati dalla segnalazione di alcuni cittadini che avevano assistito alla caduta dei calcinacci dalla parete dell’edificio.
I detriti si erano sparsi su un’ampia zona della piazza, zona che è stata subito chiusa e limitata dai pompieri. Dopo un primo sopralluogo, grazie all’utilizzo di un’autoscala, gli operatori del 115 hanno deciso quindi di procedere alla rimozione di una vasta superficie d’intonaco all’altezza del terzo piano dell’edificio, piano che attualmente ospita l’appartamento di servizio a disposizione della polizia di Stato.
L’intervento è durato complessivamente circa un’ora e mezza. Alla fine della raccolta di tutti i frammenti e della ripulitura degli intonaci in precario stato e a rischio caduta, profondi solchi sono rimasti evidenti sulla facciata dell’edificio, proprietà del demanio pubblico.
Disabitato ai primi due piani ma occupato ancora dagli uffici del giudice di pace, l’edificio presenta fatalmente i segni del tempo. 













Altre notizie

laives

Sottopasso a San Giacomo: scontro sull’opera  

La bagarre. L’ex sindaco Bianchi annuncia l’avvio del cantiere ed elogia la propria lista civica. Duro il Pd: «Barriera architettonica inaccessibile a disabili, anziani e genitori con i passeggini»

Attualità