Pioggia record e temperature nella media

BOLZANO. Temperature nella media ma pioggia quasi da record hanno caratterizzato il meteo a luglio in Alto Adige. Come informa il servizio meteo della Provincia, a Bolzano si è registrata una...



BOLZANO. Temperature nella media ma pioggia quasi da record hanno caratterizzato il meteo a luglio in Alto Adige. Come informa il servizio meteo della Provincia, a Bolzano si è registrata una temperatura media di 23,8° con la punta massima di 36,7° il primo luglio. A Vipiteno sono caduti 230 mm di pioggia, nuovo record degli ultimi 90 anni. Nel mese che si è concluso la temperatura media nel capoluogo (23,8°) non si è discostata dai valori degli ultimi trent'anni (23,4°). La punta di caldo nel fondovalle si é toccata a Bolzano il primo giorno di luglio con 36,7°, quella di freddo il 23 luglio a Dobbiaco, con 3,3° all'alba. Luglio 2012 entra negli annali del clima come uno dei più piovosi, in alcuni Comuni si è registrato addirittura il nuovo record delle precipitazioni: a Vipiteno sono caduti 230 millimetri di acqua, mai così tanti dal 1921, anno di inizio delle rilevazioni meteo. Per Bressanone è stato il secondo luglio più bagnato della storia con 214 mm, solo con l'ondata di maltempo di ieri pomeriggio (30 luglio) sono caduti 55 mm di pioggia nel giro di due ore. Pioggia record nel mese anche a Brennero (242 mm) e Fleres (221 mm).

Per contro, i cinque Comuni con meno precipitazioni a luglio si registrano in val Venosta (Tubre, Lasa, Silandro Naturno e Malles) con livelli tra 63 e 84 mm. A Bolzano sono caduti 86 mm di pioggia, circa il 10% in meno della media dei mesi di luglio. Quello del 2012 si è contraddistinto per i molti temporali, solo in 8 giorni su 31 non si è registrato l'acquazzone. Il Servizio meteo provinciale segnala inoltre 22.200 fulmini, circa il 60% in più rispetto a luglio 2011.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità