Piste e impianti nuovi: sulle Dolomiti, il wifi anche in cabina

Con sabato 30 novembre si apre la stagione nei 12 comprensori sciistici del Dolomiti Superski. La grande novità è la "nuova" Dantercepies


di Aldo De Pellegrin


BRUNICO. Con sabato 30 novembre Riparte in tutti i dodici comprensori sciistici dell'Alto Adige, del Trentino e del Veneto, riuniti nel consorzio Dolomiti Superski (1200 chilometri di piste servite da 450 impianti di risalita) la stagione dello sci e degli sport della neve.

Una stagione che Dolomiti Superski è ormai pronto ad affrontare come al solito con diverse novità e con abiti in gran parte nuovi per quanto riguarda numerosi impianti di risalita e, dato non da poco in tempi in cui grande attenzione viene forzatamente dedicata al portafoglio, a prezzi che, per tutti gli stagionali, sono rimasti invariati rispetto all'anno scorso.

Partendo dagli impianti, che assieme alla qualità delle piste, alla sicurezza ed ai panorami delle Dolomiti, patrimonio dell'Umanità Unesco sono ciò che lo sciatore valuta con maggiore attenzione, la carrellata sulle novità stagionali inizia nel comprensorio della Val Gardena - Alpe di Siusi dove è del tutto nuova la cabinovia a dieci posti ad agganciamento automatico con stazione intermedia “Dantercepies” da Selva a Passo Gardena che sostituisce la cabinovia a 6 posti esistente e che, oltre al design particolarmente innovativo delle stazioni a integrare tecnologia e paesaggio, offre oggi una portata oraria di 3.000 persone per una lunghezza di 2.578 metri ed un dislivello di 644 metri.

A Plan de Corones, dove si arriva anche in treno direttamente dalla stazione Fs di Perca, è del tutto nuova la cabinovia, ora a dieci posti ad agganciamento automatico “Alpen” in sostituzione dell'esistente sul versante di Valdaora. Il nuovo impianto offre anche il WiFi gratuito in tutte le cabine per una portata di 3000 persone ora su una lunghezza di 2 km per 533 metri di dislivello.

A passo Furcia inoltre è stato realizzato un nuovo invaso per la raccolta d'acqua per l’innevamento programmato ed impianti simili sono stati realizzati anche nei comprensori di Cortina d’Ampezzo, zona Tofane, e dell'Alta Badia, nell'area Frates - Ciampai.

Il comprensorio di Val di Fassa - Carezza presenta la nuova cabinovia a dieci posti ad agganciamento automatico “Laurin 1”, da Nova Levante a malga Frommer che ora, con una portata di 1.800 persone ora su 3,6 km di lunghezza e 565 metri di dislivello, offre collegamento diretto tra il centro abitato e l’area sciistica di Carezza.

L'intera area fassana si distingue anche per il progetto pilota Ue “Zone sciistiche climatiche alpine” con l'uso di sistemi di produzione di energia alternativa, solare e cinetica, all’interno della zona sciistica. Ad Arabba e in Marmolada, gli sciatori troveranno la nuova seggiovia a sei posti e agganciamento automatico “Alpenrose” a Pont de Vauz (Arabba). L’impianto, lungo 200 metri, elimina un tragitto pianeggiante fra le seggiovie “Fodom” e “Carpazza”. Nuova è anche la pista “Rutort”, lunga 970 metri e con pendenza media del 24%, che collega “Bec de Roces” con il passo Campolongo.

In Val d’Isarco è nuova la pista “Luckner-Schwandt”, lunga 2 km per una pendenza media del 25% annessa alla cabinovia Schwand nell'area sciistica Valles Valgiovo mentre varie migliorie su impianti, piste e sistemi di innevamento programmato sono state operate nei comprensori di Val di Fiemme-Obereggen, Passo Rolle-San Martino di Castrozza, Tre Valli e Civetta.

Il consorzio Alta Pusteria aveva puntato sul collegamento della Croda Rossa per propore la propria novità più rilevante. Per ora, però, il progetto è bloccato dal Tar.

Sul fronte dei prezzi, tutti gli skipass stagionali di Dolomiti Superski costano come nella stagione 2012-13, ovvero 710 euro per adulti in prevendita fino al 24 dicembre e 770 euro da Natale in poi. Gli stagionali per Seniores (over 65), Superseniores (oltre i 70 anni) e Juniores (sotto i 16 anni) costano rispettivamente 710, 580 e 540 euro mentre lo stagionale per bambini fino a 8 anni costa sempre 230 euro.

Conveniente risulta anche l'offerta di skipass stagionale per famiglie con bambini, nella quale i genitori, acquistando uno skipass stagionale per un bambino fino a 8 anni o per un ragazzo fino a 16 anni, i genitori risparmiano 170 euro sul proprio stagionale.

Inoltre tutti gli skipass di Dolomiti Superski (giornaliero e plurigiornaliero da 2 a 28 giorni) sono a costo zero per bambini fino a 8 anni, se acquistati contestualmente allo skipass per adulti dello stesso tipo e durata e nella combinazione un adulto un bambino. Gli skipass giornalieri per adulti sono invece aumentati di un euro in bassa stagione e di 2 euro in alta stagione mentre quelli per juniores e seniores sono rimasti invariati nei periodi di bassa stagione.

Non mancano neppure le consuete (e numerose) offerte speciali, fra cui citiamo la "Dolomiti Super Premiere 2013 che propone, fino al 24 dicembre, una giornata di vacanza gratis oltre i quattro giorni prenotati o le offerte Dolomiti Super Kids 2014 e Dolomiti Super Sun 2014 con notevoli vantaggi dal 15 marzo a fine stagione. Le novità, Dolomiti Superski non le propone solo sulle piste.

Attraverso il suo sito internet sempre al top e con la presenza costante su tutti i social network, il Consorzio Dolomiti Superski offre ai suoi utenti e fan informazioni costantemente aggiornate sullo stato della neve e delle piste e delle sfiziose curiosità e comodità come il comodo "Hotel Skipass Service" che consente, negli esercizi convenzionati, di trovare direttamente nell'hotel prescelto lo skipass acquistato via internet oppure il "performance check" che consente di visualizzare quotidianamente il numero di impianti utilizzati, i chilometri di pista percorsi e i metri di dislivello superati sugli sci, abbinato da quest'anno anche al "Wellbeing factor" che, su studi dell'Università di Salisburgo e dell'Organizzazione mondiale della Sanità, indica il livello di benessere generale che può essere raggiunto dallo sciatore, a seconda dei dislivelli superati nel corso della sua vacanza.













Altre notizie

Attualità