BOLZANO

Pneumatici: dal 15 novembre obbligatorie le invernali

In coda per cambiare le gomme: in città la sanzione è di 41 euro, 84 su provinciali, statali e autostrada



BOLZANO. È fissata al 15 novembre la dead line per cambiare gli pneumatici invernali senza incorrere in sanzioni. Da lì in poi, sia sulle strade di competenza comunale (centri abitati), sia su quelle provinciali (statali) e sull'Autostrada del Brennero non averle montate o non avere con sè le catene può costare davvero molto caro. «Le sanzioni - spiega il vice comandante della polizia municipale Martin Schwienbacher - sono di 41 euro per i centri abitati e di 84 euro su statali, provinciali e sull'Autostrada del Brennero».

Siamo, insomma, agli sgoccioli per recarsi dai rivenditori ed effettuare il cambio. Attenzione alle sigle sulle gomme. «Quelle invernale sono caratterizzate dalla presenza delle lettere "M" e "S" oltre a una stellina invernale. Sul libretto, invece, c'è l'intero codice delle gomme da montare sui singoli modelli. I pneumatici invernali possono variare solo per l'ultima lettera che è relativa alla velocità. Esiste, infatti, la possibilità di averli di una misura inferiore».

Il 15 novembre, dunque, è la data in cui entrerà in vigore l'obbligo di circolazione con dotazione "da neve". Una norma che rimarrà fino al 15 aprile, ma ci sarà poi tempo fino al 14 maggio per ripristinare sulle vetture i "treni" estivi. Esistono, poi, le particolari tipologie di gomme denominate "Four Season" che hanno un'applicazione valida sia nei mesi estivi sia in quelli invernali. Importante, però, prestare sempre attenzione a cosa si monta per viaggiare sicuri.













Altre notizie

Attualità