Ponte Palermo, siringhe nella “spiaggia” dei bimbi

A dare l’allarme una mamma: «Era nascosta nella sabbia. Mia figlia l’ha raccolta mentre giocava».


di Susanna Petrone


BOLZANO. Quando spunta il sole e le giornate sono calde, tante famiglie vanno a fare una passeggiata con i figli e i cani lungo l’Isarco. Molti si fermano vicino a Ponte Palermo, dove la “sabbia” dà un po’ la sensazione di essere al mare. Diverse mamme si fermano lì per fare due chiacchiere, mentre i loro piccoli, “armati” di paletta, secchiello e formine, giocano e scavano.

Ed è quello che stava facendo una piccola bimba, mentre i suoi genitori scambiavano due parole con dei vicini di casa.

Solo che a un certo punto la piccolina si è avvicinata alla madre, dicendole: «Mamma, guarda cosa ho trovato. Guarda». In un primo momento, nessuno ha capito cosa tenesse in mano. Ma quando i genitori si sono avvicinati, sono rimasti senza parole: era una siringa usata. Immediatamente, l’hanno tolta dalle manine della loro bambina e l’hanno gettata via.

La madre sotto choc e sconvolta, ha preso in braccio la figlia ed è scappata via. «Se ne è andata subito - racconta una testimone oculare -. la siringa è rimasta lì per terra, nessuno ha avuto più il coraggio di toccarala».

La bambina si era messa a scavare con la paletta di plastica, trovando la siringa usata. Fortunatamente, non si è punta. Solo qualche settimana fa, una bambina di due anni stava per raccogliere una siringa usata in via del Ronco. La madre si era punta e aveva dovuto iniziare una cura di prevenzione contro l’Hiv.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità