Postal-Verano, in autunno pronta la nuova funicolare

Un costo complessivo, comprese le due nuove stazioni, di 9,3 milioni di euro La scelta di un unico pilone è legata alla facilità per la manutenzione


di Ezio Danieli


POSTAL/VERANO. Nei giorni scorsi è stato sistemato l'unico pilone della nuova funivia fra Postal e Verano che sarà pronta per il prossimo autunno, La struttura, alta oltre 40 metri, si nota da Postal in modo evidente al punto che gli abitanti sollevano qualche perplessità dal punto di vista del paesaggio. Nessun dubbio da parte di Verano: "D'accordo con il progettista abbiamo scelto un unico pilone perché garantisce una più facile manutenzione dell'impianto che passa ad una certa distanza dal bosco". Due modi diversi di vedere la nuova funivia che prevede due cabine completamente vetrate e dal design inedito che viaggeranno a 10 metri al secondo aumentando la portata dalle precedenti 100 alle future 360 persone all'ora. La soluzione a doppia fune portante consentirà di aumentare la disponibilità del servizio anche in caso di forte vento, e di scongiurare gli accavallamenti sul tratto superiore della linea, che a volte si verificavano sul vecchio impianto.

L'intervento si inserisce in un progetto più ampio di collegamento urbano tra i due paesi, che prevede a valle la realizzazione di un parcheggio su tre piani per circa 50 auto, di un secondo parcheggio all'aperto per 56 auto, e di un ascensore che collegherà la fermata della linea autobus Merano-Bolzano con la stazione. A monte, nel sedime della vecchia stazione verranno ricavati circa 30 posti auto, e verrà realizzata una rotatoria per la fermata e inversione del citybus; nel piano terra della stazione verranno realizzati spogliatoi e docce per i numerosi sportivi che praticano la corsa in montagna, mentre i piani superiori ospiteranno un bar-bistrò con ampia terrazza e un appartamento a disposizione del personale. Al lavoro è la ditta Doppelmayr che si è aggiudicata la gara di appalto per complessivi 9,3 milioni di euro. Poi, quando la funivia sarà in servizio, si procederà alla realizzazione di un centro intermodale, cui seguirà lo smantellamento dell'attuale impianto. Obiettivo del Comune di Verano, proprietario dell'impianto a fune, è realizzare una funivia moderna, con le cabine più grandi rispetto a quelle attuali in grado di ospitare fino a 35 persone con lo spazio sufficiente anche per portare le biciclette. C'è di più che riguarda in particolare Postal: alla nuova funivia sarà abbinato un centro intermodale per favorire i passeggeri nell'uso del pullman di linea, con tanto di parcheggio annesso. Alla stazione a valle è prevista la realizzazione dei box per la manutenzione della funivia.

La conferma viene da Thomas Egger, il sindaco di Verano, che tiene molto alla realizzazione della nuova funivia «visto che l'attuale aveva oramai dimostrato la propria inadeguatezza rispetto alle accresciute esigenze sia dei pendolari che dei numerosi turisti». Il costo complessivo dell'intervento sarà superiore ai 9 milioni di euro con un sostanzioso contributo della Provincia.













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità