Poste a Bronzolo, proteste della Svp

La Obfrau Pizzini: «La corrispondenza arriva in ritardo» L’azienda: «Non ci risultano lamentele significative»


di Massimiliano Bona


BRONZOLO. Per la Volkspartei uno dei problemi principali del paese è il funzionamento delle Poste: la corrispondenza non arriva puntuale e tanto i residenti quanto le imprese, non di rado, ne risentono. Per il sindaco Benedetto Zito «c’è qualche disservizio, legato ad esempio al recapito delle raccomandate, ma l’ufficio di via Marconi è fondamentale per il paese», mentre per il responsabile zonale della comunicazione di Poste italiane Ettore Zuccolotto tutto va a meraviglia. «Non ci risultano problemi a Bronzolo. Ci sono due postini, regolarmente in servizio. Siamo disponibili a fare ulteriori verifiche, ovviamente su segnalazioni più precise legate ad eventuali disservizi».

A sollevare il problema, nei giorni scorsi, durante un’assemblea per il rinnovo dell’ala femminile della locale sezione della Volkspartei è stata la riconfermata Obfrau Margot Pizzini Dalsass che ha informato della questione anche i i responsabili comprensoriali della Stella Alpina.

«Purtroppo - ha spiegato la Pizzini nel suo intervento - una percentuale non trascurabile della corrispondenza non arriva in tempo utile. Da parte nostra c'è ovviamente la speranza che siano le stesse Poste ad attivarsi, a breve, per migliorare il servizio ma per ora si tratta di una nota dolente per tutto il paese».

A fianco della Pizzini Dalsass, come vicepresidente, è stata eletta la consigliere comunale della Volkspartei Bruna Corteletti Bertinazzo. All'attesa assemblea, svoltasi alla Casa della Cultura di Bronzolo, hanno partecipato la presidente del consiglio regionale Rosa Thaler, la Obfrau del Comprensorio Waltraud Terleth, l'Obmann del Comprensorio Oswald Schiefer e l'Obmann locale della Volkspartei Horst Freissinger. Le altre componenti del neoeletto direttivo femminile della Volkspartei di Bronzolo sono Rosa Hauser Bortolotti, Alexia Eschbaumer Lantschner, Karin Kunz Adami, Elfriede Trentini Raffaelli, Esther Valduga Volkan e Christina Weisenhorn Ciech.

La Thaler, nel suo intervento, ha sottolineato la carenza di donne impegnate in politica ma anche nei posti apicali. «È tempo di iniziare a responsabilizzare le donne affinchè si facciano coraggio ed entrino in politica, poco importa a che livello. Anche per quanto attiene il gap di stipendi tra uomo e donna c'è ancora molto da lavorare». Waltraud Terleth, in chiusura, ha ricordato l'incasso dell'azione promossa dalla Volkspartei locale per la vendita di primule e che ha consentito di raccogliere 5.727 euro. Il tema centrale della serata, fatta eccezione per la discussione sul ruolo ancora marginale delle donne in politica, è stato proprio il funzionamento delle Poste che secondo la Pizzini «non può sicuramente definirsi soddisfacente». Anche in considerazione dei diversi punti di vista tra le parti, e preso atto della disponibilità manifestata da Poste italiane a discutere di eventuali disservizi, è auspicabile che vi sia a breve un incontro con il sindaco nel ruolo di mediatore.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità