mancano 60 impiegati 

Poste, sarà un’estate difficile 

La Cisl: l’accordo con la Provincia non ha migliorato la situazione



BOLZANO. Si sperava che l’accordo sottoscritto fra Poste e Provincia portasse a dei significativi miglioramenti e invece all’orizzonte non si vede molto. Niente assunzioni a tempo indeterminato per coprire i posti vacanti degli sportellisti negli uffici, solo le solite troppo poche assunzioni a tempo determinato per i postini. Ora come ora in Alto Adige mancano almeno sessanta persone. E intanto si avvicina l’estate, con le ferie dei dipendenti che rischiano di mettere in ginocchio il settore. Si prevedono chiusure pomeridiane degli uffici postali; alcuni chiuderanno addirittura un giorno sì e uno no. Lo spiega la segretaria provinciale Slp Cisl, Monica Messina.

Chiusura parziale estiva di svariati uffici postali e carenza di personale: la Slp chiede interventi efficaci. «Anche quest’estate molti uffici postali ridurranno il proprio orario d’apertura al pubblico». Alcuni uffici a Bolzano, Merano, Bressanone e Brunico saranno aperti solo nella mattinata. A Bressanone è prevista la chiusura pomeridiana per un periodo di addirittura di due mesi. Altri uffici saranno invece aperti solo a giorni alterni, come nel caso di Castelrotto e Siusi, Lutago, o in val Venosta.

«Non diamo una buona immagine della nostra provincia - sostiene la segretario provinciale Slp Cisl Monica Messina - se un servizio essenziale come quello offerto dagli uffici postali, punto di riferimento importante per cittadini e turisti, è limitato in tal modo». La situazione è inoltre aggravata dal fatto che «poco si è fatto finora per risolvere il problema della cronica carenza del personale».

Circa un anno fa la Provincia di Bolzano aveva firmato un accordo con Poste Italiane con l’obiettivo di migliorare il servizio postale e contenere le chiusure estive. «Se guardiamo alle nuove chiusure parziali degli uffici postali e all’assunzione di personale, molto rimane ancora da fare». La Federazione dei Postali della Cisl chiede pertanto che vengano adottate misure concrete per dare risposte in termini di miglioramenti e assunzioni.(da.pa)

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Altre notizie

Attualità