le regole 

Preferenze, alternanza di genere obbligatoria Si vota dalle 7 alle 23. Controllare la tessera

Le elezioni europee in pillole. Domenica si voterà dalle ore 7 alle ore 23. Oltre alle elezioni europee, in Alto Adige andranno al voto anche i Comuni di Campo di Trens e Sarentino. 254 i candidati...



Le elezioni europee in pillole. Domenica si voterà dalle ore 7 alle ore 23. Oltre alle elezioni europee, in Alto Adige andranno al voto anche i Comuni di Campo di Trens e Sarentino. 254 i candidati in 17 liste. Il sistema elettorale per le europee è un proporzionale puro. Sono possibili fino a tre preferenze per la lista prescelta. Ma attenzione, se si esprime più di una preferenza, la scelta deve cadere su candidati di genere diverso. Quindi con due preferenze si deve votare un uomo e una donna. Se si decide di dare tre preferenze, almeno un candidato deve essere di genere diverso. In caso di errore, varrà solo la prima preferenza scritta.

Fanno eccezione le liste delle minoranze linguistiche: nella nostra circoscrizione è presente la lista della Svp, guidata da Herbert Dorfmann: per questa lista delle minoranze si deve esprimere una sola preferenza.

L'Ufficio elettorale consiglia di controllare la propria tessera elettorale per verificare se i 18 spazi destinati al timbro di conferma dell'avvenuta espressione del voto, siano stati già completati. Se così fosse, si invitano gli elettori interessati a presentarsi all'ufficio Servizi demografici (via Vintler 16) per il rinnovo della tessera. Oggi e domani l’ufficio elettorale sarà aperto dalle ore 8.30 alle 18, domenica dalle ore 7 alle 23. Il rinnovo e il duplicato si possono ottenere anche nei centri civici: oggi 8.30-12.30, domenica 7-23.













Altre notizie

Attualità