Preso con 575 chili di marijuana Serviva per 2 milioni di spinelli

Operazione della Polizia stradale a Bolzano sud: la droga nascosta in un tir carico di scarpe Venduta al dettaglio, avrebbe fruttato più di cinque milioni e mezzo di euro


di Susanna Petrone


BOLZANO. Così tanta droga non era mai stata sequestrata a Bolzano: gli agenti della polizia stradale hanno trovato all’interno di un camion 575 chili di marijuana. Così tanta da poterci confezionare 1 milione e 725 mila spinelli. In manette è finito Pieter Jildert Zuidema, cittadino olandese di 60 anni. È stato fermato lunedì pomeriggio mentre viaggiava verso Nord sull’A22, all’altezza di Laimburg est. All’inizio il camionista ha fatto finta di non notare lo stop della Polstrada. Una volta arrivati a Bolzano, però, è stato costretto dalle pattuglie a lasciare l’autostrada. I poliziotti hanno subito dato il via a una serie di accertamenti.

«Si trattava di un normale controllo di routine», racconta il comandante della Polstrada di Bolzano, Gianfranco Conte. Gli inquirenti, dunque, hanno scoperto ben presto che il trafficante era ricercato per spaccio di droga in Inghilterra. Il carico: dalla documentazione risultavano due mete. C’erano 900 paia di scarpe che dovevano raggiungere l’Olanda, così come diversi pezzi di ricambio per mezzi agricoli diretti in Lituania. La merce era stata caricata in due località diverse della provincia di Brescia. I poliziotti, dunque, sono passati a controlli più specifici e hanno chiesto al camionista di aprire il portone del camion. Una volta aperto il vano del mezzo pesante, gli inquirenti hanno iniziato a sentire un odore molto intenso, tipico della marijuana. A quel punto, gli agenti hanno deciso di chiamare i colleghi della Narcotici della Squadra Mobile. Tutta la merce è stata scaricata. E dietro agli scatoloni che contenevano le scarpe e pezzi di ricambio, sono stati trovati 48 cartoni bianchi. «Ogni scatolone conteneva tra gli 8 e i 10 chili di marijuana», conclude Conte.

La droga, con ogni probabilità, arriva dall'Albania ed era diretta all'Olanda e alla Gran Bretagna. Il valore complessivo della marijuana sequestrata: oltre cinque milioni e mezzo di euro, se venduta al dettaglio. Il trafficante è stato arrestato e portato in carcere. Deve rispondere di possesso di sostanze stupefacenti.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità