Pirolo (Caaf/Cgil) 

Previdenza complementare, i vantaggi

Bolzano. «La previdenza complementare rappresenta uno strumento per tutelare il proprio futuro e il futuro dei propri figli e per godere di importanti vantaggi fiscali. I versamenti alla previdenza...



Bolzano. «La previdenza complementare rappresenta uno strumento per tutelare il proprio futuro e il futuro dei propri figli e per godere di importanti vantaggi fiscali. I versamenti alla previdenza complementare sono interamente deducibili dal proprio reddito annuo fino a 5.165,00, sia che vengano effettuati per sé che per i familiari fiscalmente a carico, quindi anche per i propri figli». Marco Pirolo, responsabile del Caaf della Cgil, ricorda che i contribuenti che effettuano versamenti entro il 31 dicembre a favore della previdenza integrativa, potranno usufruire del vantaggio fiscale direttamente sulla dichiarazione dei redditi del 2020: quindi i benefici si avranno già nella busta paga del mese di luglio 2020.

Ricorda inoltre che in provincia di Bolzano il modello del “Risparmio casa” rende ancora più interessante l’adesione precoce a un fondo pensione per la possibilità di accedere a un mutuo agevolato.

Pirolo spiega che “le mamme e i padri possono effettuare versamenti a un fondo pensione a favore dei propri figli già nei primi anni di vita del bambino. Se si iscrivono i figli in modo precoce al sistema della previdenza complementare può essere accumulato un capitale maggiore e conseguentemente anche la pensione futura risulterà più elevata”.

Nel computo del tetto massimo si considerano la quota a carico del lavoratore, del datore di lavoro e i contributi versati a favore dei soggetti fiscalmente a carico, mentre rimane escluso il Tfr versato dai lavoratori dipendenti. Maggiore è la contribuzione alla previdenza complementare e il reddito, maggiore sarà il risparmio fiscale.













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità