LA STATISTICA

Prezzi degli alberghi Bolzano più cara di Roma

BOLZANO. Il Mercatino di Natale batte il Colosseo, piazza Erbe supera piazza di Spagna: perlomeno per quanto riguarda i prezzi degli alberghi. Bolzano supera Roma per tariffa media di una camera in...



BOLZANO. Il Mercatino di Natale batte il Colosseo, piazza Erbe supera piazza di Spagna: perlomeno per quanto riguarda i prezzi degli alberghi. Bolzano supera Roma per tariffa media di una camera in hotel e si classifica al terzo posto della classifica nazionale.

Il capoluogo altoatesino scala questo particolare settore con la stessa vitalità di un tonno dalle pinne gialle forte di un prezzo medio di 97 euro.

Il calcolo è a cura dell'Osservatorio della Corporate Hrs (Hotel Solutions Provider) e replica uno schema di calcolo su scala mondiale. Nonostante una contrazione del 6,7% dei costi rispetto all'anno precedente Bolzano supera la Capitale (93 euro di media), ma anche Firenze e Bologna (entrambe a 90 euro). A superare la nostra provincia solo Venezia (130 euro) e Milano (111 euro). Notevole il balzo in avanti rispetto all'ultima rilevazione della città lagunare: +31,3%.

Allargando la rilevazione su scala europea le città più care sono Londra (163 euro), Zurigo (154 euro) e Parigi alla stessa quota di Venezia. La più economica, invece, è San Pietroburgo (52 euro).

L'Italia, nel suo complesso, si conferma una meta low cost con una tariffa media di 94 euro che la colloca sotto i 119 euro del Regno Unito e i 101,3 della Francia. Prezzo decisamente abbordabile per un Paese di forte attrattiva turistica come il nostro.

Ampliando la scala di valutazione a tutto il globo ecco che la città più cara è New York (192 euro) seguita da San Francisco con 191 euro, Macao con 187, (+64%), Sydney a 169, e Hong Kong a 168.

Bolzano, comunque, rimane stabilmente ai vertici di queste graduatorie. Una posizione figlia dei costi degli immobili e di scelte precise. (a.c.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità