Primarie Svp, Theiner si ritira: «Contro di me accuse infamanti»

Clima teso e clamorosa decisione dell’Obmann: «Kompatscher dice che faccio politica alla Berlusconi. Ma io non posso scendere a scontri da cortile»



BOLZANO. Clamorosa decisione comunicata in una conferenza stampa da Richard Theiner: l’Obmann della Svp ha deciso di ritirarsi dalla corsa alle Primarie per decidere il leader cui affidare le prossime elezioni provinciali. «Accuse infamanti da Kompatscher: va dicendo in giro che faccio politica “alla Berlusconi”. Io avevo due scelte: o scendere al livello della politica da cortile, oppure ritirarmi. E allora mi ritiro. Ma continuo a fare l’Oblmann".

«Non sono come Berlusconi», ha detto, annunciando il ’gran rifiutò e rimandando al mittente battute polemiche del contendente rottamatore Arno Kompatscher che lo aveva accusato di fare promesse vuote. A soli due giorni dall’inizio della campagna elettorale interna alla Svp, Theiner ha gettato la spugna, «perchè il dibattito sta degenerando», ha spiegato.

Sullo sfondo accuse al vetriolo venute da più parti, non da ultimo dalle pagine del giornale in lingua tedesca Dolomiten che oggi ha pubblicato dichiarazioni poco tenere nei suoi confronti da parte del governatore uscente Luis Durnwalder. L’annuncio ufficiale della rinuncia è stato preceduto da una seduta tempestosa della giunta provinciale, all’interno della quale siede anche Theiner e durante la quale l’assessore è uscito sbattendo la porta.

Ora a contendersi la carica di presidente della Provincia autonoma di Bolzano restano Arno Kompatscher, considerato un innovatore all’interno del partito, e l’ex segretario (ed assessore provinciale) Elmar Pichler Rolle, sempre che quest'ultimo a sua volta non cambi idea.

Ma a sparigliare le carte potrebbe essere la decisione di Theiner, secondo quanto ha sottolineato, che prenderà parte alle elezioni per il consiglio provinciale: e dato che in Alto Adige non c’è l’elezione diretta del presidente, potrebbe accadere che il numero di voti più alto vada proprio a Theiner, con l’ipotesi di una Svp alle prese con il dilemma di due possibili vincitori, l’uno delle primarie e l’altro delle urne.













Altre notizie

Attualità