Sanità

Procedono i lavori per il nuovo ospedale di Bolzano

Sono circa 200 gli addetti impegnati nel cantiere più grande della Provincia all'Ospedale di Bolzano



BOLZANO. Sono circa 200 gli addetti impegnati nel cantiere più grande della Provincia all'Ospedale di Bolzano.

«Costruiamo per tutte le persone che vivono in Alto Adige - spiega l'assessore all'edilizia Christian Tommasini - vogliamo che trovino all'Ospedale di Bolzano un aiuto rapido e soprattutto di livello in caso di malattia o di incidenti: per tale ragione questo cantiere è anche il più importante di tutta la provincia».

Assieme all'assessora alla sanità Martha Stocker, Tommasini di recente si è fatto un quadro dell'avanzamento dei lavori, del quale le imprese impegnate nel cantiere riferiscono regolarmente all'incaricato speciale Domenico Cramarossa.

È in fase di avanzata realizzazione il tratto Magistrale, il grande ambiente con vari servizi al pubblico che fungerà da collegamento fra la nuova clinica e il complesso ospedaliero esistente e aiutare nell'orientamento.

Entro l'autunno 2018, come ha detto il rappresentante delle imprese Martin Atzwanger, la costruzione di questo edificio centrale dovrebbe essere ultimata, e nell'arco di alcuni mesi saranno montati il mobilio e le apparecchiature, in modo tale da poter consentire l'entrata in funzione nel corso del 2019.

Al momento sono in corso i lavori presso l'edificio della nuova clinica. Nel complesso, che avrà una cubatura di 255 mila metri cubi, si concentreranno accanto al Pronto soccorso, i principali servizi di emergenza e urgenza, le sale operatorie, la stazione intensiva e quella post operazioni chirurgiche.

Vi saranno anche servizi all'utenza, come una banca, un punto Posta, negozi, un ristorante e un bar. Già pronta la piazzola dell'eliporto per l'elisoccorso.

«A breve vi sarà un alleggerimento soprattutto per il Pronto soccorso», sottolinea l'assessora Martha Stocker, la quale ricorda che «la nuova struttura con stazione di osservazione sarà dotata di una superficie utile di circa 2900 metri quadri, rispetto ai 1300 metri quadri a disposizione dell'attuale».

Dopo la fase di ampliamento i servizi potranno essere trasferiti nelle nuova clinica. «Questo processo dovrà essere studiato e definito nel dettaglio perché si tratta di una fase alquanto delicata», come spiega il responsabile di progetto Danilo Mora.

Una volta trasferiti i servizi si potrà avviare la ristrutturazione dell'edificio dell'Ospedale che risale agli anni '70. Con tutta probabilità saranno eseguiti in quattro fasi nell'arco di 10 anni. «Durante l'esecuzione di questi lavori e in generale di tutti gli interventi vi è la sfida particolare di non compromettere il servizio ospedaliero», afferma il direttore del Dipartimento Paolo Montagner.

La Provincia investe circa 610 milioni di euro nel nuovo Ospedale di Bolzano, che sarà orientato al futuro e dotato della tecnologia più avanzata, in grado di garantire un'assistenza eccellente ai pazienti e spazi di degenza più accoglienti.

Anche l'approvvigionamento energetico del nuovo complesso ospedaliero sarà innovativo. Sia per il riscaldamento in inverno che per il condizionamento in estate l'energia necessaria sarà fornita dalla centrale di teleriscaldamento alimentata grazie all'impianto di trattamento rifiuti a Bolzano Sud. 













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

Attualità