Professionali: il direttore ora può fare il preside 

Senza concorso. La svolta della Provincia: possibilità di passaggio tra un sistema e l’altro Norma allegata al bilancio 2020. Precari da stabilizzare, riapre la graduatoria provinciale



Bolzano. Il tradizionale concorso per presidi? Non è obbligatorio per tutti. La Provincia introduce la permeabilità totale tra i vertici della scuola e della formazione professionale. Sarà possibile il travaso di dirigenti tra un mondo e l’altro, bypassando il tradizionale sistema di reclutamento.

La novità in stile altoatesino è contenuta nel disegno di legge «Disposizioni collegate alla legge di stabilità 2020», che la giunta ha depositato in consiglio provinciale. Dopo l’esame nelle commissioni legislative il pacchetto di leggi collegate al bilancio verrà discusso in aula nella seduta di dicembre.

Sempre in tema di scuola, le disposizioni collegate alla legge di stabilità introducono le basi giuridiche per ulteriori stabilizzazioni di precari.

Presidi, la svolta

Questa legge, se verrà approvata Nella veste attuale, segnerà una svolta nel mondo della scuola altoatesina. già la legge provinciale sulla scuola del 2010 aveva in parte aperto la permeabilità tra scuola e formazione professionale. il disegno di legge appena depositato garantisce ora una totale reciprocità dirigenziale. i direttori di istituti di formazione professionale potranno diventare dirigenti delle scuole, naturalmente solo altoatesine, e viceversa: un preside potrà cambiare lavoro, approdando alla formazione professionale.

Questo il testo: «le direttrici e i direttori delle scuole della formazione professionale in possesso del diploma di laurea prevista dalle norme vigenti hanno titolo per essere preposti a dirigere istituti scolastici delle scuole primarie e secondarie. le dirigenti e i dirigenti delle scuole primarie e secondarie hanno titolo per essere preposti a dirigere le scuole della formazione professionale. in ambedue i casi è previsto lo svolgimento di un tutoraggio stabilito dal direttore o dalla direttrice provinciale competente».

I percorsi di reclutamento sono oggi separati: i direttori della formazione professionale escono dai concorsi per dirigenti provinciali, mentre per i dirigenti scolastici è previsto un corso-concorso. la proposta è arrivata dalla intendenza tedesca, informa il sovrintendente vincenzo gullotta. fiore all’occhiello del sistema provinciale, la formazione professionale ha già ottenuto l’esame di stato. gullotta però chiarisce: «servirà un successivo passaggio con regolamento e naturalmente questa possibilità di reclutamento dei dirigenti resterà limitata a livello provinciale».

La stabilizzazione

Nei mesi scorsi nella scuola italiana sono stati stabilizzati sessanta insegnanti precari, cui si sono aggiunti 30 insegnanti di tedesco. Il disegno di legge con le norme collegate alla legge di Stabilità 2020 fa un passo ulteriore. «Si pongono le basi per nuove stabilizzazioni. Vengono riaperte le graduatorie provinciali, consentendo l’ingresso da parte dei docenti iscritti alle graduatorie di istituto. E restiamo in attesa che venga bandito il concorso nazionale», riferisce Gullotta. Il passaggio alle graduatorie provinciali sarà concesso anche ai docenti di religione in possesso di idoneità rilasciata in via permanente dall’ordinario diocesano. FR.G.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Altre notizie

Attualità