SANITA'

Pronto soccorso, in Alto Adige affollamento record

Gli accessi sono i più alti della media nazionale: lo afferma la Relazione sanitaria 2017 presentata dall’assessora Martha Stocker. Altoatesini longevi, ma 40% dei suicidi in più rispetto alla media nazionale. Malattie croniche a quota 155 mila



BOLZANO. Pronto soccorso preso d'assalto. Gli accessi in Alto Adige sono i più alti della media nazionale. Non solo: abbiamo il 40% in più di suicidi e 155.000 altoatesini soffrono di malattie croniche. Dato positivo: viviamo più che nel resto d’Italia.

I dati emergono dalla Relazione sanitaria 2017 presentata dall’assessora Martha Stocker e dalla coordinatrice dell’Osservatorio per la salute, Carla Melani che ricordano come nel 2017 siano state erogate oltre 8,4 milioni di prestazioni specialistiche.

I dati del Pronto soccorso di tutti e sette gli ospedali dell’Alto Adige fanno pensare. Nel 2017 - infatti - gli accessi ai reparti del Pronto soccorso sono stati oltre 256.000 pari a 701 al giorno, col San Maurizio che arriva da solo, nelle giornate “bollenti”, anche a 300 accessi quotidiani. «E ciò significa - dice la Stocker - che nei prossimi anni si dovrà investire ancora nell’assistenza sul Territorio per dare una risposta adeguata alla domanda che viene dalla popolazione».













Altre notizie

immagini

Il 25 aprile a Bolzano ha anche il volto dei giovani "resistenti"

Dal corteo alle celebrazioni: ecco le foto. La giornata si è articolata in diversi momenti partendo dal palazzo municipale, quindi in via dei Vanga, a Parco Rosegger - via Marconi, al cimitero civile d'Oltrisarco e cimitero ebraico, in via Volta, via Siemens, passaggio della Memoria (via Resia), con l'intervento delle autorità. Quindi piazza IV Novembre e piazza Adriano (foto DLife)

Attualità