frane e allagamenti 

Protezione civile municipale,  interventi raddoppiati

BOLZANO. L'ufficio comunale Geologia, Protezione Civile ed Energia coordina il servizio di reperibilità di protezione civile, che coinvolge 9 tecnici comunali, i quali svolgono il servizio a...



BOLZANO. L'ufficio comunale Geologia, Protezione Civile ed Energia coordina il servizio di reperibilità di protezione civile, che coinvolge 9 tecnici comunali, i quali svolgono il servizio a rotazione per una settimana ciascuno. Il reperibile è l'unico tecnico comunale in servizio 24 ore per 7 giorni, al di fuori degli orari di apertura degli uffici; le chiamate giungono da parte dei vigili urbani, dei vigili del fuoco o da parte dei servizi di reperibilità di altri enti / organizzazioni. Nel corso del 2017 i reperibili del Comune hanno dovuto svolgere 28 interventi, con un incremento notevole rispetto al 2016, in cui le segnalazioni nelle fasce di reperibilità erano state 13.

Nel dettaglio le criticità che si sono manifestate nel corso del 2017 che hanno richiesto l'intervento del reperibile sono state in 10 casi legate a caduta massi e frane, 5 richieste per allagamenti di sottopassi e garage, 3 interventi dovuti a perdite di acqua o gas da tubazioni, 1 per intasamento fognatura, 1 per incendio e 8 per altri motivi (intrusione di ignoti entro proprietà comunale, malfunzionamento sirene di allerta della protezione civile, caduta tegole, presenza di ghiaccio su marciapiede eccetera). Le chiamate e gli interventi hanno riguardato tutti i 9 tecnici reperibili e si sono verificati soprattutto nella seconda parte dell'anno (da giugno in poi); sono legati in buona parte alle precipitazioni intense e concentrate che hanno avuto luogo nel periodo estivo.

L'assessore comunale competente materia di protezione civile Luis Walcher sottolinea l'importanza del servizio di reperibilità, esprime la propria soddisfazione e ringrazia tutti i tecnici reperibili per il loro impegno nello svolgimento del servizio.













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

Attualità