Criminalità

Prova a rubare in pizzeria a Bolzano, preso 

Doppio tentativo di furto l’altra notte, indagini per verificare se si tratti del medesimo autore. Arresto movimentato in piazza Erbe. Giovane entra nel locale «Tirol» da una finestrella, ma un vicino si accorge di tutto e dà l’allarme. Presa di mira anche l’enoteca in via S. Quirino 



BOLZANO. Notte agitata tra piazza Erbe e piazza Vittoria. Due tentati furti, forse effettuati dalla medesima persona. Un uomo è finito in manette. Qualche danno alle serrature delle due attività coinvolte, ma niente di più. Il primo allarme è scattato a tarda notte all’enoteca 7/10 di piazza Vittoria (all’inizio di via S. Quirino). Un uomo è riuscito a forzare la serratura della porta principale. Ma non ha avuto il tempo di rubare. L’allarme è scattato, il ladro è scappato senza portare nulla con sé, né fondo cassa né bottiglie.

Poco più tardi, il tentato furto in piazza Erbe. È stato scongiurato grazie a un vicino, che si è accorto di tutto, e all’arrivo di due guardie giurate, impegnate nel giro di controllo, che hanno sorvegliato il ladro fino all’arrivo della polizia. Poco prima delle 5 di ieri mattina un uomo ha provato a forzare la porta della pizzeria Tirol in piazza Erbe. Tentativo fallito. L’uomo ha avuto più successo con una finestrella della cucina, che è riuscito ad aprire. Si tratta di una finestra veramente piccola, ma l’aspirante ladro è riuscito ugualmente a infilarsi, calandosi all’interno del locale.

A quell’ora piazza Erbe è deserta. Chiusi tutti i locali, rincasati anche gli ultimi nottambuli, ancora troppo presto per i primi movimenti della giornata, soprattutto se è domenica mattina. Ma un vicino della pizzeria Tirol si è accorto di tutto, ed ha dato l’allarme. Primi ad arrivare sono stati due dipendenti della Sicuritalia. Nel caos, l’uomo, un trentenne di origini straniere, ha provato a uscire per scappare, ma inutilmente.

Le due guardie giurate hanno presidiato la porta della pizzeria, fino a quando sono arrivate le volanti della polizia. L’uomo non era armato e si è consegnato agli agenti, che lo hanno arrestato. Sul posto è arrivato anche il proprietario della pizzeria ristorante. Davanti al negozio è stato trovato un doppio filo di ferro con cui l’uomo avrebbe provato a forzare la serratura. La polizia sta verificando se l’uomo è responsabile anche del tentato furto all’enoteca di piazza Vittoria. Si mettono a confronto i segni sulla serratura, che sembrerebbero compatibili con l’attrezzo di ferro trovato in piazza Erbe.

In piazza Vittoria e via S. Quirino il tentativo di furto all’enoteca arriva dopo un periodo di tranquillità, legato anche alla pandemia e alle restrizioni nei movimenti.

Pochi anni fa i residenti avevano segnalato invece una serie di furti a catena nelle attività, tra cui bar, pizzeria Dolomiti, agenzia immobiliare e altre attività. E la zona non è stata risparmiata neppure dai furti in cantine e garage mirati sulle biciclette di valore.













Altre notizie

Attualità