Provincia: Durnwalder è il politico più ricco

La dichiarazione 2010 del presidente: 343 mila euro. Tommasini: 263 mila


Antonella Mattioli


BOLZANO. Il più ricco? La risposta è scontata: il presidente della giunta provinciale. Luis Durnwalder si conferma al primo posto della classifica dei 35 consiglieri provinciali, pubblicata nel bollettino ufficiale ieri, con 343.343 euro: le cifre sono lorde e si riferiscono alle dichiarazioni dei redditi 2010 (periodo d'imposta 2009). Ha guadagnato 27 mila euro lordi al mese: più del cancelliere tedesco Angela Merkel che nel 2010 non ha superato i 19.300. Alle periodiche critiche sull'indennità da record Durnwalder ha sempre risposto così: «È vero che guadagno il 90% in più di un normale consigliere provinciale ma sono tutti soldi che mi guadagno, cominciando a lavorare alle 6 di mattina». Oltre ai redditi nel bollettino ufficiale si possono vedere anche eventuali variazioni della situazione patrimoniale dei singoli consiglieri: per quanto riguarda il presidente della Provincia risulta aver acquistato un immobile a Dodiciville. In fondo alla classifica l'assessore del Pd Roberto Bizzo, di professione ingegnere, con 30.003. Il reddito modesto, in confronto ai colleghi consiglieri, si spiega con il fatto che la dichiarazione si riferisce al 2009, quando non era ancora subentrato in consiglio a Barbara Repetto, dichiarata ineleggibile. Numero due nella classifica dei Paperoni della politica: Hans Berger, vicepresidente della giunta provinciale e assessore all'agricoltura, ma prima ancora albergatore. È infatti proprietario dell'hotel Berger a Riva di Tures. Il suo reddito nel 2010: 340.923 euro.

Il più ricco dei politici del gruppo italiano è il vicepresidente della giunta Christian Tommasini (Pd): 263.350 euro. L'indennità del consigliere provinciale arriva a 13 mila euro al mese (le cifre sono sempre lorde, ndr), con riflessi a cascata per chi ricopre un'altra carica. I due vicepresidenti della giunta guadagnano 25.846 euro e gli assessori 24.410 euro a testa, rispettivamente 80 e 70% in più di un consigliere. Dieter Steger nel 2010 ha dichiarato un reddito di quasi 250 mila euro: allora era presidente del consiglio provinciale. Carica che ha dovuto abbandonare a fine gennaio in quanto risultato ineleggibile. Alle spalle di Steger gli altri assessori Svp: il più ricco, il responsabile dei lavori pubblici Florian Mussner (244.953). Tre mila euro in meno quelli dichiarati da Thomas Widmann, responsabile di trasporti, industria, commercio e artigianato, che risulta aver acquistato due terreni a San Genesio. Ha inoltre delle partecipazioni nella Società agricola Ampeleia srl e nella società agricola Cannucceto, a Roccastrada in provincia di Grosseto.

Per quanto riguarda i consiglieri italiani il reddito più alto (223.419) è quello di Maurizio Vezzali, esponente del Pdl, titolare di due studi legali a Bressanone e a Bolzano. Il vicepresidente del consiglio provinciale Mauro Minniti (Pdl) si ferma a quota 156 mila. Donato Seppi (Unitalia) ha un reddito (131.017) leggermente superiore a quello del verde Riccardo Dello Sbarba (129.484). Per quanto riguarda le donne al vertice c'è l'assessore Sabina Kasslatter-Mur con 237.476 euro che risulta aver acquisito un immobile a Chiusa; la dichiarazione più bassa quella di Julia Unterberger (89.525), avvocato, entrata in consiglio nell'estate 2010.

© RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

Attualità