Provincia, Puglisi scelta per Roma 

Contratto all’ex senatrice Pd e compagna di Bressa: dovrà migliorare l’immagine dell’Alto Adige in Italia



BOLZANO. La Provincia ha scelto la persona che da Roma lavorerà per migliorare l’immagine dell’Alto Adige nel resto d’Italia. Parte l’«operazione simpatia», ritenuta tanto più necessaria dopo i risultati dell’indagine su frequentatori e non frequentatori dell’Alto Adige, sfociata in un giudizio a tratti implacabile: altoatesini bravi, secchioni e arroganti.

La scelta è caduta su una ex senatrice del Pd: Francesca Puglisi, in Senato nella scorsa legislatura, giornalista pubblicista, impegnata prima dell’elezione nel settore del marketing, della comunicazione e delle pubbliche relazioni. Laureata in Economia e commercio, in politica dal 1995 con i comitati Prodi, vive a Bologna, dove è stata consigliera comunale e consigliera provinciale. In Alto Adige è conosciuta negli ambienti politici come la compagna del sottosegretario Gianclaudio Bressa, eletto nel collegio senatoriale di Bolzano. L’incarico «per la profilazione della percezione e dell’immagine dell’Alto Adige sul territorio nazionale» è stato approvato martedì dalla giunta provinciale. Essendo sprovvista del patentino A, Francesca Puglisi non può essere assunta dalla Provincia. Entrerà in servizio con un incarico ad esperti.

Si tratta di un contratto a termine fino alla fine dell’anno, rinnovabile fino a due anni. L’impegno di spesa della delibera, in base al contratto nazionale giornalistico (più 150 ore di straordinari) è di 53 mila euro per emolumenti, 15 mila euro per oneri e 5 mila euro per Irap. L’incarico a Francesca Puglisi, che dipenderà dall’Agenzia per la stampa e la comunicazione, è arrivato attraverso un annuncio pubblico, cui hanno risposto due candidati. Invitati al colloquio di presentazione da parte della commissione, si è presentata solo l’ex senatrice. La sede di lavoro è stata fissata nell’ufficio di Roma della Provincia. L’annuncio prevedeva come requisiti la laurea, l’iscrizione all’albo dei giornalisti, una esperienza pluriennale in qualità di giornalista sul territorio linguistico italiano ed una esperienza pluriennale dell’ambito della comunicazione presso agenzie di Pr o simili. Questa la missione indicata nella delibera: «Portare avanti la strategia appositamente elaborata presso istituzioni, aziende e media, attraverso attività di pubbliche relazioni e networking». Francesca Puglisi, viene specificato, risponde ai requisiti di esperienza e curriculum, con esperienza in agenzia di pubbliche relazioni. «Conosce l’Alto Adige oltre che per la sua attività parlamentare, anche per aver sviluppato progetti di cooperazione per conto della Ngo “Gvc” in collaborazione con la Provincia di Bolzano», si legge nella delibera, «Il suo curriculum, la sua empatia naturale, oltre alla sua esperienza e competenza nel campo delle pubbliche relazioni nel mondo dei media nazionali e presso le istituzioni pubbliche a livello statale, la indicano come candidata ideale per la copertura del posto in oggetto e per l’operazione di rafforzamento e di miglioramento dell’immagine dell’Alto Adige in Italia».

È stata presidente della Commissione d’inchiesta del Senato sul femminicidio e responsabile nazionale Scuola del Pd.

(fr.g.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA .













Altre notizie

Attualità