Pusteria, troppi medici di base in pensione: servizio a rischio

Attualmente sono operativi 41 su 44, ma il prossimo anno ci sarà un’ondata di pensionamenti. Mancano i sostituti



BRUNICO. In Val Pusteria non sono poche le persone che, dopo essersi affidate per decenni al loro medico di base, fra poco si troveranno a doversi confrontare con la prospettiva di scegliere un altro medico. Perchè?

La risposta è semplice: anche i medici vanno in pensione e in val Pusteria non sono pochi coloro i quali, dopo aver dedicato una vita alla professione, hanno ormai maturato o matureranno a breve tale diritto. Ciò significa che, se ad oggi la pianta organica del servizio di medicina di base prevede, per la val Pusteria, 44 posti di medico di base, di cui 41 sono occupati, a partire dai primi del prossimo anno, quindi fra due mesi o poco più, i posti liberi potrebbero diventare rapidamente molti di più con prospettive tutt'altro che allegre per la popolazione.

Soprattutto vista la carenza, annosa e già molto problematica, che si registra nel settore dei medici, sia fra gli specialisti che nel campo della medicina generale. Secondo i dati del Comprensorio sanitario infatti, dei 41 medici di base in servizio ad oggi nei 25 comuni della val Pusteria, ben 18 sono ormai ultrasessantenni mentre 16 sono fra i 50 ed i 60 anni di età e sempre secondo le medesime informazioni, pur se un medico generico può rimanere in attività fino al settantesimo anno di età, non sono pochi coloro che intendono far valere i diritti maturati anche ben prima di tale limite.













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità