Quando la città diventa il regno di pedoni e ciclisti

Il 19 settembre prossimo niente auto nel centro urbano dalle ore 10 alle 16 La decisione del Comune per l’area compresa tra le vie Alpini, Petrarca e Roma


di Ezio Danieli


MERANO. Per un giorno il centro di Merano si trasforma nel regno dei pedoni e dei ciclisti. Il 19 settembre, per celebrare la giornata internazionale della mobilità, l'assessorato alla viabilità e quello al turismo hanno deciso di mettere assieme una serie di eventi concreti che si distanziano in maniera netta dal morbido approccio del passato. La città senz'auto, non tutta come avrebbe voluto l'assessore Madeleine Rohrer, ma almeno l'area compresa tra via Alpini, Petrarca e Roma, dalle 10 del mattino fino alle 4 del pomeriggio si trasformerà in una grande isola pedonale, all'interno della quale potranno circolare solo i bus di linea e i taxi. Ancora più radicale il provvedimento anti traffico in via delle Corse, che nella stessa fascia oraria sarà off-limits anche per i bus. Ma la giornata senz'auto non si limiterà al solo centro. «Abbiamo voluto - ha detto l'assessore Gabriela Strohmer - dare un importante segnale anche alla periferia, a Maia Bassa in particolare, scegliendo di concentrarci sulla via Matteotti, la strada che prossimamente sarà ridisegnata dal punto di via urbano».

Il 19 e il 20 settembre via Matteotti diventerà un grande giardino a cielo aperto con al centro una maxi lavagna sulla quale tutti i bambini della città potranno realizzare il loro disegno ispirato alla viabilità sostenibile. La lavagna sarà il tratto centrale dell'asfalto di via Matteotti e i disegni realizzati dai bambini rimarranno fino a che pioggia e traffico veicolare non li avranno cancellati. Per due giorni scompariranno i parcheggi. La parte sinistra a scendere di via Matteotti sarà arricchita di fioriere con isole verdi, la parte destra sarà trasformata in un grande parco grazie ai rotoli di manto erboso che saranno posati dalle giardinerie provinciali. L'arredo da esterno sarà fornito gratuitamente dalla ditta Rauch. Nei due giorni di isola verde i commercianti di via Matteotti, guidati da Gerlinde Erb, titolare dell'omonimo panificio, potranno uscire dai locali ed esporre le loro attività all'esterno. A descrivere quanto accadrà in centro sabato 19 settembre invece ci ha pensato l'assessore Rohrer. Dalle 10 alle 16 il cerchio composto dalle via Alpini, Goethe, Galilei, piazza Duomo, via Roma, via Petrarca e via Rezia diventerà un limite invalicabile per la auto. I bus turistici saranno fatti sostare nella rotatoria attorno al monumento ad Andreas Hofer e da li i turisti saranno accompagnati a piedi verso il centro lungo la via Mainardo. Il traffico in ingresso in città dalla val Passiria sarà incanalato verso il tunnel delle Terme da li in via Manzoni o Piave, con esclusione della fascia oraria 10.15-10.45, durante la quale l'Aesse Merano organizzerà un giro ciclistico nell'anello via Piave, Petrarca, Garibaldi, piazza Terme. In via Piave dalle 11 alle 15.30 sempre l'Aesse organizzerà una gimkana per grandi e piccini. Dalle 10.30 alle 15.30 nell'area sosta bus delle Terme ci sarà un gazebo per piccole riparazioni gratuite di bici. In piazza Terme saranno esposte auto elettriche, ad idrogeno e una proposta di car sharing.

Nel tratto superiore di via delle Corse i vigili stradali svolgeranno giochi e percorsi di educazione stradale, nel tratto inferiore fino a mezzogiorno ci sarà un punto informativo del Burgraviato sulla mobilità sostenibile. Sempre in via delle Corse ci sarà una esposizione di bici elettriche.In piazza del Grano, infine, alle 14.30 si terrà la cerimonia di premiazione di un cicloconcorso. (rog)













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità