Quando pattinavamo in via Roma

Sul Facebook il progetto del nostro giornale e della Provincia per rivivere un amarcord... ghiacciato



QUANDO PATTINAVAMO IN VIA ROMA

Un nuovo progetto, promosso dal Dipartimento provinciale alla cultura italiana, per rivivere tra storie individuali e storia collettiva i cinque decenni nei quali la Fiera e il Palazzo del Ghiaccio di via Roma sono stati straordinari luoghi di aggregazione per tutti i bolzanini.

LA STORIA, LE STORIE

Un viaggio nella memoria collettiva, che coinvolge direttamente l’intera città.

50 anni di storia di Bolzano, raccontati con il contributo dei cittadini che portando immagini o brevi testi (stand/skanner, Alto Adige, Facebook) ricorderanno gli anni in cui la Fiera era in via Roma e in via Roma si pattinava. Ad autunno una mostra e nel 2013 una pubblicazione, che consentirà alle storie di diventare storia.

LA FIERA E IL PALAZZO DEL GHIACCIO

La fiera di Bolzano viene inaugurata a Bolzano nel 1948. Verrà demolita nel 1998.

Per decenni è stata sede dell’annuale Fiera campionaria di settembre, un appuntamento fisso per la popolazione dell’intera provincia e l’occasione di una settimana di lavoro per i ragazzi della città.

Alla Fiera, all’inizio degli anni settanta Maurizio Scaparro portò il teatro (Giorni di lotta con Di Vittorio), un esempio poi seguito dalla Comune e da altri.

Ma la Fiera era anche altro, il ristorante della Forst, il mercato del bestiame, le feste ma soprattutto il Palazzo del Ghiaccio per tutta la stagione invernale.

Per quasi 50 anni i bolzanini hanno pattinato in via Roma. Il Palazzo del Ghiaccio è stato sicuramente uno dei più importanti luoghi di aggregazione per intere generazioni, da quando le bollette del telefono si pagavano alla TELVE e le strade le puliva l’ASPA, e poi fino a metà degli anni ‘90.

IL GIOCOSINO AL 21 GIUGNO

Un’occasione per promuovere l’offerta culturale complessiva e gli esercizi commerciali di via Roma, via Torino e piazza Matteotti.

Ogni settimana 30 estrazioni per due ingressi omaggio a eventi culturali (teatro, cinema, musica, musei). I biglietti sono distribuiti negli esercizi commerciali aderenti all'iniziativa di via Roma, via Torino e piazza Matteotti ai clienti che spendono un minimo di euro 15, fino a esaurimento dei biglietti in dotazione.













Altre notizie

Attualità