Quarta superiore, 50 studenti pronti a partire per la Germania

Tre mesi di soggiorno studio in Baviera e in Baden-Württemberg



Il Dipartimento cultura, scuola e formazione professionale in lingua italiana anche per l’anno scolastico 2014/2015 propone agli studenti del quarto anno di scuola superiore di secondo grado un soggiorno-studio della durata di tre mesi in Germania.

È un progetto che prevede per 50 ragazzi, selezionati tra tutti gli istituti superiori di II grado in lingua italiana della provincia di Bolzano, un soggiorno di tre mesi presso famiglie germaniche in Baviera e nel Baden-Württemberg.

Gli studenti altoatesini avranno la possibilità di frequentare le scuole locali, proprio come i loro coetanei germanici, partecipando attivamente alle lezioni e alla fine del soggiorno riceveranno la valutazione delle competenze acquisite, che verranno comunicate alla scuola di provenienza come elementi utili per la valutazione quadrimestrale.

Referente per la Provincia di Bolzano è l'Ufficio amministrazione scolastica dell'Intendenza scolastica Italiana, che funge da elemento di raccordo fra le famiglie, l'agenzia linguistica, individuata con apposita gara, e le scuole.

Ai ragazzi selezionati per quest'esperienza è richiesta sicuramente una forte motivazione, ed un grande impegno sia durante il soggiorno che al rientro. Il progetto, infatti, punta all'apprendimento linguistico ed alla crescita personale, più che all'approfondimento delle conoscenze nelle discipline tradizionali.

Informazioni riguardo alla prossima edizione (2014) dei soggiorni-studio sono consultabili al sito web dell'Intendenza Scolastica: http://www.provincia.bz.it/intendenza-scolastica.













Altre notizie

le foto

Restart Bz, festa di quartiere al parco Pompei

Dopo il successo della prima edizione, ieri e oggi (domenica 26 maggio) torna la festa di quartiere al parco Pompei di via Roen organizzata da Restart Bz. L'apertura della sagra è stata l'occasione per inaugurare le attività del community workshop, Id Roen. Urban Party 2.0 prosegue oggi con storytelling nel parco a cura di Sagapò, la ciclofficina PedalareRadicale Spazio77, spettacoli di danza del ventre, il truccabimbi, sessioni di yoga. LE FOTO (DLife)

bolzano

La protesta: «Otto mesi per l'assegno di cura, a 95 anni» 

Il figlio: «Mia madre è seguita da tre badanti. Ho fatto domanda a gennaio, ieri mi hanno detto che la visita slitta forse ad agosto». Zendrini (Ufficio valutazione non autosufficienza): «Tempi scesi da 9 mesi a 4,5. Ma la zona di Merano è la più in ritardo. Lavoriamo per riequilibrare la situazione»

Attualità