LE CIRCOSCRIZIONI 

Quartieri da semplificare Le proposte dei socialisti

BOLZANO. Circoscrizioni, regolamento da cambiare e semplificare. Il Psi ha presentato ieri la sua proposta. Si è tenuta in maggio in consiglio comunale un’audizione dei presidenti dei consigli di...



BOLZANO. Circoscrizioni, regolamento da cambiare e semplificare. Il Psi ha presentato ieri la sua proposta. Si è tenuta in maggio in consiglio comunale un’audizione dei presidenti dei consigli di quartiere, ricorda Claudio Della Ratta: «E’ emersa la necessità di rivedere un regolamento che, per ammissione trasversale, non è assolutamente consono allo scopo per il quale era stato a suo tempo redatto. Corposo ad esempio l’elenco delle attività effettuate dai quartieri e presentate in consiglio comunale, che vanno dal presidio del verde e dei parchi pubblici alla mobilità e parcheggi, dai rifiuti al commercio, dalla prostituzione alla sicurezza e soprattutto dagli eventi quali organizzazione manifestazioni diverse (cinema, teatro, feste, concerti) ai corsi vari». Paradossalmente, così i socialisti, «eccetto gli interventi legati al verde pubblico, nessuna delle attività svolte illustrate dai presidenti rientrava tra quelle previste dal regolamento al decentramento». Queste le proposte: «Si vorrebbe eliminare tutta la documentazione fornita ai quartieri e la quasi totalità dei superflui pareri ora previsti. Si vorrebbe ridurre il numero dei consiglieri a sette e rendere alternativa la candidatura al consiglio comunale e al consiglio di quartiere e ci si potrà candidare in una sola circoscrizione». Si vorrebbero soprattutto «rendere chiare le attualmente “fumose” competenze dei quartieri, in modo che risultino dettagliate nel nuovo regolamento. Inoltre si propone un nuovo metodo di gestione delle proposte dei consiglieri, facendole transitare dal consiglio di circoscrizione alle commissioni competenti. Si cerca di mettere un freno alle miriadi di interrogazioni e proposte che impegnano gli uffici su materie non di competenza dei quartieri». Sulla partecipazione dei cittadini «dovrebbero restare le consultazioni di categorie o settori della popolazione e l’assemblea popolare».













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità