Quattro consiglieri ex Pdl passano in maggioranza a Merano

Si rinforza la coalizione ma soprattutto aumenta il peso delle liste civiche. Alleanza per Merano e i montiani si aggregano per correre alle provinciali


di Ezio Danieli


MERANO. Il "matrimonio" si è celebrato: i quattro consiglieri comunali ex Pdl (Ancilla Orio, Giovanni Narda, Enrico Lofoco, Elisabetta Aloi) ed ora facenti parte del gruppo misto, hanno deciso di passare ad Alleanza per Merano che è parte integrante della coalizione che regge l'amministrazione comunale. Erano mesi che se ne parlava: dall'altro ieri la notizia è ufficiale tanto che "È stata comunicata in segreteria", ha detto ieri mattina l'assessore Nerio Zaccaria.

C'è di più: il "matrimonio" ha "partorito" anche l'aggregazione di Alleanza per Merano alla lista "Scelta civica per l'Alto Adige" in cui sarà a fianco della civica per Balzarini: alle prossime elezioni provinciali saranno cinque i candidati meranesi. Oltre al vice sindaco Balzarini saranno in corsa anche Patrizia Ancilla Orio, Paola Santoro, Claudia Taranto e Mauro Dellafiore. Per Andrea Casolari, coordinatore di Scelta civica per l'Alto Adige, «Questa aggregazione è positiva perché mette assieme esperienze diverse che puntano, tutte, ad un unico traguardo: unire le forze per dare maggiore rappresentanza pratica alla città di Merano». Le due novità sono state presentate ieri mattina in conferenza stampa alla quale hanno partecipato sia i candidati, il vice sindaco, gli assessori comunali e diversi consiglieri. Nerio Zaccaria ha fatto una breve storia delle trattative «che sono state lunghe ed articolate. Gli ex consiglieri del Pdl, diventati nel frattempo appartenenti al gruppo misto, hanno deciso di tornare con Alleanza per Merano: alcune proposte della maggioranza le hanno già approvate in aula consiliare. Inizia una nuova fase della politica cittadina».

Il consigliere Lofoco ha dichiarato «fallimentare l'aggregazione del Pdl, è mancato il dialogo. Per la nostra città si è aperta una pagina politica diversa». Il vice sindaco Giorgio Balzarini, dopo aver criticato il Pd che in campagna elettorale per il rinnovo del consiglio comunale aveva rifiutato la proposta di creare un'aggregazione, ha evidenziato la novità «del peso politico del gruppo italiano in aula consiliare di cui anche la Svp dovrà tenere conto quando si affronteranno problemi importanti come il Masterplan, la viabilità, la politica energetica e le questioni sociali». Anche Patrizia Ancilla Orio ha dichiarato la propria soddisfazione per la conclusione positiva della lunga trattativa che ha portato lei ed i tre colleghi ex Pdl a fare parte di Alleanza per Merano: «Le convergenze ci sono già state su diversi problemi». Ha concluso la conferenza stampa Andrea Casolari: «Anche stavolta è prevalsa la voglia di aggregazione, come bene evidenziato anche dal simbolo di Scelta civica per l'Alto Adige: proprio l'aggregazione ci consentirà di raggiungere i traguardi che ci siamo posti».













Altre notizie

Attualità