la campagna di sensibilizzazione 

Quattro storie per dire no a chi alza troppo il gomito 

BOLZANO. “Zero compromessi — 4 storie vere”. Avviata la nuova edizione della campagna di prevenzione contro l'alcol. La nuova edizione della campagna di prevenzione contro l'alcol ha indubbiamente un...



BOLZANO. “Zero compromessi — 4 storie vere”. Avviata la nuova edizione della campagna di prevenzione contro l'alcol. La nuova edizione della campagna di prevenzione contro l'alcol ha indubbiamente un profilo forte. Al centro della campagna di sensibilizzazione ci sono quattro storie vere. Quattro persone raccontano, in altrettanti video, le loro esperienze e si esprimono in maniera critica sul tema alcol. "Diventare madre è una delle esperienze più belle della vita. Per questa ragione dico no all'alcol. La mia decisione: senza compromessi". Con queste parole la giovane futura-madre invita a conoscere la sua storia sul sito web zerocompromessilt. Questo vale anche per le altre persone che raccontano le loro storie: un sanitario del servizio di emergenza, un non-bevitore per convinzione ed una coppia di genitori che ha perso il proprio figlio in un incidente stradale nel quale era coinvolto un guidatore ubriaco. Si tratta di storie vere che raccontano aspetti critici ed in parte oscuri dell'alcol. Si tratta di storie che toccano la sensibilità dello spettatore. La regia dei filmati è stata affidata al noto documentarista Andreas Pichler il quale è stato in grado di creare un rapporto di vicinanza con i narratori che parlano apertamente delle loro esperienze ed illustrano anche le loro personali strategie per la soluzione del problema. Al centro della nuova edizione della campagna c’è la riflessione e la sensibilizzazione in merito al rapporto con l'alcol nella società altoatesina. Oltre ad evidenziare i rischi connessi con l'alcol la campagna vuole dare il proprio contributo anche in merito alle- norme di carattere sociale: ad esempio le persone che non bevono alcol o ne consumano molto poco non devono giustificarsi. La campagna è articolata in una serie di inserzioni e banner che compariranno nei media stampati e digitali e nei treni del trasporto pubblico provinciale. I quattro video si potranno vedere consultando la pagina zerocompromessi.it appositamente creata.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Altre notizie

immagini

Il 25 aprile a Bolzano ha anche il volto dei giovani "resistenti"

Dal corteo alle celebrazioni: ecco le foto. La giornata si è articolata in diversi momenti partendo dal palazzo municipale, quindi in via dei Vanga, a Parco Rosegger - via Marconi, al cimitero civile d'Oltrisarco e cimitero ebraico, in via Volta, via Siemens, passaggio della Memoria (via Resia), con l'intervento delle autorità. Quindi piazza IV Novembre e piazza Adriano (foto DLife)

Attualità