«Quel parcheggio aiuta gli hotel»

Gerhard Gruber è per il garage interrato in piazza Teatro: «È la posizione mia, non della Svp»


di Giuseppe Rossi


MERANO. Il progetto di costruzione di un garage interrato sotto piazza Teatro può diventare il vero banco di prova sulla tenuta della maggioranza che sostiene il sindaco Paul Rösch al governo della città di Merano. Verdi e Südtiroler Volkspartei la pensano in maniera diametralmente opposta su un tema che non fa parte dei patti di coalizione sottoscritti a inizio consiliatura. Pertanto ogni partito si può sentire libero di agire con la propria linea.

I Verdi, l'altra mattina, l'hanno detto a chiare lettere: non esiste alcun interesse pubblico. La piazza ha bisogno adesso di un restyling, hanno fatto notare ancora Kury e colleghi, e pertanto loro in consiglio comunale voteranno contro il parcheggio.

La Svp, che assieme alla Civica di Giorgio Balzarini ha costretto con un ordine del giorno passato a votazione segreta a togliere l'argomento dalle mani della giunta per portarlo in consiglio comunale, la pensa diversamente. "Chi mi conosce - sostiene Gerhard Gruber, consigliere comunale un anno fa sfidante di Paul Rösch per la poltrona di sindaco - sa che io sono sempre stato per favorire lo sviluppo della città. E una struttura che potrebbe aiutare in maniera sensibile gli albergatori e il commercio di Merano non può che trovare il mio appoggio".

Svp quindi per il sì al progetto?

"Non ho detto questo. La mia al momento è una posizione del tutto personale. Noi siamo abituati a discuterne in partito e a prendere una decisione tutti assieme".

Quando avrete una posizione di partito?

"Discuteremo del progetto di parcheggio sotto piazza Teatro dopo la metà del mese di luglio. Ma non è detto che usciremo dal Parteiausschuss con una posizione unica".

In che senso consigliere Gruber?

"L'autosilo non è un tema inserito nel patto di giunta, quindi potrebbe essere anche che a ogni consigliere sia data la possibilità di votare senza disciplina di partito".

I Verdi dicono che non esiste interesse pubblico su questo tema, lei cosa risponde?

"Io credo che sia interesse di tutti i meranesi avere un'economia che funziona bene, che dà lavoro, imprenditori che pagano le tasse e che danno al Comune i fondi necessari per realizzare le opere pubbliche. Con i parcheggi anche gli alberghi del centro città avranno una loro maggiore attrattiva".

Restano però i tempi di realizzazione. Senza garage si partirà con la ristrutturazione della piazza a gennaio, se inizieranno gli scavi si dovrà aspettare diversi anni.

"Questa è una visione molto pessimista. Io credo che si possa realizzare l'autosilo interrato se saranno garantiti tempi di realizzazione accettabili. Lo sforzo che bisogna fare prima di arrivare al voto in consiglio comunale a fine luglio è per avere un progetto chiaro e tempi di costruzione ben definiti".

Il partito del garage in consiglio comunale dovrà trovare 19 sostenitori. E il lavoro potrebbe anche non essere così difficile, se a Svp e Civica si abbinassero i voti di Alleanza per Merano, lista storicamente pro circonvallazione e vicina all'economia.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità