Raid vandalico, danni a 15 auto

In via Longon bucate in serie le ruote delle vetture parcheggiate sulla strada


di Alan Conti


BOLZANO. Un raid vandalico in piena regola, di notte e per sfogare chissà quale rabbia. I residenti di via Longon si sono svegliati ieri mattina con una sorpresa di quelle amare.

Di fronte all'abbandonato liceo Pascoli, infatti, alcuni ignoti hanno deciso di ingannare il tempo notturno forando i pneumatici di ben 15 vetture e diverse biciclette parcheggiate in zona.

La modalità è sempre la stessa: foro secco e preciso alla ruota anteriore destra, la più accessibile per chi cammina sul marciapiede in quel punto. Difficile stabilire con sicurezza quale possa essere stato l'arnese utilizzato per il danneggiamento, ma la conformazione del danno lascia propendere più per un punteruolo piuttosto che un coltello. La lama, infatti, di soltio determina uno squarcio più ampio e largo di quello ritrovato dai proprietari delle auto.

Tutto, insomma, lascia propendere per un gesto fatto in serie da un singolo o un gruppo di vandali senza particolari motivazioni. Il numero di macchine coinvolte escluderebbe un attacco individuale lasciando proprendere per un discutibile diversivo di qualcuno.

Considerata anche la concomitanza con il fine settimana, però, molti dei mezzi dovranno rimanere fermi nei parcheggi in attesa della riparazione. Difficile dare una stima precisa dei danni, ma il cambio completo di un treno di gomme può costare tra i 150 e i 200 euro circa. Non tutte le vetture, inoltre, risultano assicurate contro gli atti vandalici. Resta, insomma, tanta amarezza per un gesto senza giustificazione.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità