La geletaia-cantante bolzanino-rumena dai provini di X Factor a Striscia

Ramona, star della tivù a tutti costi


Martina Capovin


BOLZANO. C'è chi ha talento. C'è chi è un fenomeno. C'è chi ci crede, ma proprio non ce la può fare. E a Bolzano è stato scoperto un esemplare di quest'ultima specie. Forse il più lampante esempio di come, nell'era dei talent e dei reality, tutti si inventano un talento, quando in realtà non ce l'hanno. E' il caso di Ramona Bojan Cimino, di origine romena, classe 1976, gestrice di una gelateria in Corso Libertà.

La sua prima apparizione risale ai provini di X Factor, talent show per aspiranti cantanti targato Sky, tenutisi a Trento la scorsa estate. Di fronte ai quattro giudici Morgan, Arisa, Elio e Simona Ventura, la gelataia bolzanina ha cantato "Paparazzi" di Lady Gaga. Una canzone che avrebbe dato del filo da torcere anche alle più collaudate voci, ma Ramona sembrava convinta. Peccato poi non azzeccare una nota, e stonare come i migliori dilettanti da Karaoke.

Mandata a casa dai giudici, con il consiglio di continuare a vendere gelati, Ramona non ha però perso la speranza. Dapprima ha modificato il suo profilo Facebook come le migliori star: fotografie in posa da vera-finta modella e frasi di saluto a chi la segue, con tanto di consigli e di frasi incoraggianti. Il secondo passo post-xfactor è stata l'apertura del canale youtube, sul quale si possono "ammirare" due dei suoi video meglio riusciti in cui canta e balla "Papa don't preach" di Madonna.

Poi è arrivato il provino on-line del Grande Fratello: è infatti tra i tanti che si sono presentati sul sito ufficiale del reality show nella speranza di essere selezionati ed entrare dalla porta rossa più famosa d'Italia. "Yes you can, questo è il mio motto!", sono le sue parole nel video. E la sua avventura non è finita perchè proprio sabato scorso è apparsa nella seconda puntata di Italia's Got Talent, dove ha cantato la sua hit "Papa don't preach" di fronte ai giudici Maria De Filippi, Rudy Zerbi, e Gerry Scotti.
Scartata anche da loro ha però avuto la sua rivincita: è stata protagonista della rubrica "i nuovi mostri" di Striscia la Notizia, segmento del tg satirico in cui vengono raccolte le scene peggiori della tv. Quale sarà ora il suo prossimo passo? Pare abbia deciso di abbandonare la gelateria per intraprendere una carriera non meglio precisata a Canale 5. La rivedremo?













Altre notizie

Attualità