Rc auto in calo a Bolzano del 22 per cento in un anno

In Alto Adige il valore medio è di 354,62 euro ed è tra i più convenienti in Italia L’indagine, condotta a livello nazionale, è stata pubblicata dal portale «Facile.it»


di Alessandro Bandinelli


BOLZANO. Buone, anzi ottime notizie per gli automobilisti altoatesini, per loro, assicurare l’automobile è sempre più conveniente.

A stimare il calo è stato l’Osservatorio del portale “Facile.it” che ha condotto l’indagine monitorando tanto i prezzi praticati dalle compagnie assicurative, quanto i preventivi degli utenti e ha rilevato come il costo di una polizza auto, stipulata via internet, in Trentino Alto Adige resti la più conveniente in Italia con un costo medio di 354,17 euro rispetto alla media nazionale di 524,26 euro. Non male, se si pensa che la variazione rispetto a 6 mesi fa quando la Rc auto costava 377,50 euro è del -6,18%. Addirittura il -22,60% se si fa risalire il dato allo stesso mese di un anno fa quando la spesa era in media ben 457,59 euro. Nel solo Alto Adige la media sale leggermente a 354,62, meglio Merano del capoluogo: chi abita nella città del Passirio spende in media 296,28 euro, contro i 367,28 di un bolzanino. In provincia l’auto più assicurata è la Fiat Punto. A Bolzano in vetta alla classifica c’è la Grande Punto, mentre a Bressanone secondo il portale è la Fiat Panda, sceglie la Chevrolet Matiz il pubblico di Merano mentre, la Mercedes Classe A è l’auto più assicurata a Laives.

L’età media delle macchine in provincia è di 8,13 anni leggermente sotto la media nazionale di 8,97, per un valore medio di 11.603,10 euro a fronte di un dato nazionale che parla di 9.987,08 euro. Fra le garanzie accessorie la polizza “assistenza stradale” resta la più gettonata dagli utenti altoatesini con il 30,46% di richieste, segue la “tutela legale” scelta dal 22,41%, “infortuni al conducente” nel 21,46% dei casi, la protezione cristalli 11,49% e da ultimo il furto e incendio 9,39 %.

Assicurazioni in calo anche nel resto del Paese rispetto a maggio 2015, infatti l’assicurazione di responsabilità civile è scesa del 16,5% in soli sei mesi, il 21,08% in meno rispetto ad un anno fa. Dunque cali generalizzati su tutto il territorio nazionale riducono finalmente il divario tra il Nord e il Sud. La Campania è sempre la regione dove per assicurare l’auto si deve pagare di più, 838,37 euro, ma la discesa dei prezzi registrata nella precedente rilevazione è confermata anche a maggio 2015: il calo è pari al 32,91% rispetto a sei mesi fa e quasi al 40% rispetto a un anno fa. A seguire troviamo la Puglia (646,35 euro) e la Calabria (626,80 euro).

Le regioni più convenienti, oltre al Trentino Alto Adige, sono il Friuli Venezia Giulia (470,40 euro) e la Valle d’Aosta che, con un premio medio di 371,54 euro, ha registrato il calo annuale più contenuto (-7,47%).

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità