Referendum: farmacista bolzanino regala tisana a chi vota

Urne aperte domenica e lunedì: a Bolzano sono chiamati alle urne 75.822 cittadini, di cui 40.232 donne e 35.590 uomini



BOLZANO. Una tisana gratis a chi dimostrerà - tessera elettorale alla mano - di aver votato ai quattro referendum su acqua pubblica, nucleare e legittimo impedimento. Questa la promessa del dottor Piergiorgio Chiereghin, titolare da oltre 30 anni dell'omonima farmacia nel popoloso quartiere Don Bosco a Bolzano.

«Domenica e lunedì sono di turno - spiega -. A chiunque proverà di essersi recato alle urne, farò un piccolo regalo. Sia chiaro: non do indicazioni di voto, mi interessa solo che la gente partecipi».

Intanto sono iniziate le operazioni per l'allestimento dei seggi a Bolzano e in tutti i comuni dell'Alto Adige. Previsto per domenica a mezzogiorno il primo dato sull'affluenza.

IL VOTO. Anche la cittadinanza di Bolzano, come nel resto d’Italia, è chiamata al voto per i quattro referendum popolari nelle giornate di domenica 12 giugno dalle ore 8 alle ore 22 e di lunedì 13 giugno dalle ore 7 alle ore 15. Qui di seguito vengono fornite alcune informazioni utili, relative alle votazioni.
A Bolzano sono chiamati alle urne 75.822 cittadini, di cui 40.232 donne e 35.590 uomini. I cittadini si presentano alla sezione di appartenenza per l’espressione di voto muniti di idoneo documento di identificazione con fotografia e tessera elettorale. Per il ritiro della tessera elettorale, per la richiesta di duplicato (in caso di furto, smarrimento o deterioramento) nonché per la richiesta di nuova tessera in caso di completamento degli spazi della tessera in possesso, l’ufficio elettorale del Comune di Bolzano, sito in via Vintola 16, sede dei Servizi Demografici (piano terra) è aperto: oggi senza interruzione, dalle ore 9 alle ore 19; domenica 12 giugno senza interruzione, dalle ore 8 alle ore 22; lunedì 13 giugno senza interruzione, dalle ore 7 alle ore 15.

ELETTORI MALATI. Le attestazioni mediche necessarie per gli elettori fisicamente impediti sono rilasciate gratuitamente da medici autorizzati dall’Azienda sanitaria locale di via Amba Alagi 33, i cui uffici saranno aperti oggi dalle ore 9 alle ore 11.
Gli elettori non deambulanti, inoltre, possono usufruire del servizio di trasporto pubblico gratuito organizzato dalla Croce Bianca e dalla Croce Rossa, al numero telefonico 0471 44 44 44.
Per ulteriori chiarimenti e informazioni, l’ufficio elettorale del Comune di Bolzano è a disposizione ai seguenti numeri di telefono negli orari sopra indicati: 0471 997152 - 53 - 54; numero di fax: 0471 997151. (da.pa)

© RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

le foto

Tende per Gaza a Bolzano: "Fermiamo il genocidio"

Tende per Gaza anche a Bolzano, in piazza Adriano, sull'onda della mobilitazione in atto in diverse città e università in Italia e all'estero. "Free Palestine", "Fermiamo il genocidio a Gaza", "Stop al massacro del popolo palestinese" si legge sugli striscioni. LE FOTO (DLife) 

Trentino

Accoltellato al supermercato: arrestato l'aggressore

È successo nel pomeriggio di oggi in un negozio di Civezzano, vicino a Trento: il 50enne portato in ospedale. L'autore è stato bloccato dal personale e successivamente fermato dai carabinieri: non si conosce il movente

Attualità